Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Agosto 2013

Parcheggi Rosa

Un posto auto dedicato alle donne in gravidanza e alle neo mamme

Arrivano a Pioltello i “parcheggi rosa” per le donne in gravidanza e per le mamme accompagnate da bambini con meno di un anno di età. La Giunta Comunale ha infatti deliberato l’istituzione di 14 “postazioni rosa” in prossimità di strutture e servizi di pubblica utilità, quali scuole, comune, farmacie e stazione ferroviaria. Un aiuto in più per le future e neo-mamme, che spesso faticano durante gli spostamenti urbani e incappano in una ricerca estenuante di un parcheggio disponibile. 

La proposta, presentata in Giunta dall’Assessore Fiorenza Pistocchi, è frutto di una mozione presentata in Consiglio Comunale nel novembre del 2012 dalle consigliere Luisa Colì, Rosalia Novelli, Giovanna Capuano, Simona Malpezzi, Francesca Landillo e Ida Allocca.  

Pur destinati a soggetti deboli, i “parcheggi rosa” non sono previsti dal vigente Codice della Strada e pertanto l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini. L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati.

 

Questo l’elenco dei 14 punti in cui saranno istituiti i parcheggi rosa:
n.1 postazione parcheggio area Mercato presso la Farmacia;
n.1 postazione parcheggio via Signorelli vicino l’Asilo;
n.1 postazione parcheggio via Mozart presso la Farmacia;
n.1 postazione parcheggio via Monteverdi vicino l’Asilo;
n.1 postazione parcheggio via N. Sauro presso la Farmacia;
n.1 postazione parcheggio via A. Moro presso la Farmacia;
n.1 postazione P.zza dei Popoli presso il Comune e la Biblioteca;
n.1 postazione al Polo Sanitario;
n.1 postazione via Spoleto;
n.1 postazione via Alla stazione vicino la stazione;
n.1 postazione via Don Amati presso la Farmacia e i Medici;
n.1 postazione via Lombardia vicino la stazione;
n.1 postazione via Palermo;
n.1 postazione via D’Annunzio vicino la Farmacia.

 

Queste aree di sosta preferenziali saranno gradualmente attivate e accompagnate da un’idonea segnaletica orizzontale e verticale, che le renderanno evidenti alla cittadinanza.

 

Dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Fiorenza Pistocchi: «L'Amministrazione, in particolare l'Assessorato alle Pari Opportunità e quello ai Lavori Pubblici, in collaborazione con la Polizia Locale di Pioltello, hanno accolto volentieri e danno attuazione alla mozione proposta in Consiglio Comunale e votata all'unanimità. Si tratta di un tema collegato al rispetto e alla sensibilità nei confronti della condizione femminile. Il rispetto di questi parcheggi è una questione culturale, un'attenzione di cortesia che deve diventare rispetto abituale per l'attività quotidiana delle donne. Questa decisione non è l'unica attuata per un sempre maggiore rispetto della condizione femminile a Pioltello. Ricordiamo che anche gli orari di apertura potenziati dello Sportello del cittadino e della Biblioteca vogliono facilitare l'accesso delle donne che lavorano a questi servizi. Anche il servizio di pre e post-scuola attivato dal Comune ha questi obiettivi».