Comune di Pioltello
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio
11 Novembre 2013

Legalità, mi piace: mobilitazione su contraffazione a abusivismo

Pioltello aderisce

L'Amministrazione Comunale raccoglie l'invito dell'Associazione Confcommercio Imprese per l'Italia aderendo alla Giornata Nazionale di mobilitazione contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione.

Assessore al Commercio

Raffaele Villani


Lunedì 11 novembre, alle ore 10.30, si svolgerà la Giornata di mobilitazione nazionale di Confcommercio “Legalità, mi piace”.

L’apertura da Roma con gli interventi del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, del Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, del Generale di  Corpo d'Armata della Guardia di Finanza, Pasquale Debidda.

I prodotti di abbigliamento, gli accessori moda, le scarpe, la pelletteria, gli articoli sportivi sono i prodotti maggiormente interessati dalla contraffazione.

2,5 miliardi di euro è il fatturato del falso del solo comparto moda in Italia con una percentuale del 35,9% sull'intero fatturato del falso.

Questi numeri fanno ben comprendere le ricadute del fenomeno contraffazione sul dettaglio tradizionale che non sta certo  attraversando un florido periodo.

Sul  Vademecum di FEDERMODAITALIA  “Compri Falso ? Ma lo sai che...”  sono descritti dieci consigli pratici destinati ai consumatori su rischi, ricadute e responsabilità di chi acquista prodotti taroccati.

Anche la nostra Associazione Territoriale di Melzo organizza eventi per chiedere il rispetto della legalità, contrastare l'abusivismo commerciale e la  contraffazione e convincere i consumatori a non comprare prodotti falsi.


Dr. Arnaldo Morelli
Segretario Associazione Territoriale
Commercianti Melzo
Confcommercio Imprese per l'Italia
Via F.Turati 6 20066 Melzo

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org