Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Ottobre 2013

SABATO 19 OTTOBRE PRIMO APPUNTAMENTO CON “IL PIACERE DELLA MUSICA”

Torna la rassegna musicale organizzata dal Civico Corpo Musicale “G. Puccini” e l’Associazione Quattrocentoquaranta.

Sabato 19 ottobre torna “Il piacere della musica”, la rassegna musicale organizzata dal Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello e dall’Associazione
Quattrocentoquaranta.
Il primo appuntamento, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare, è con “Histoire du Soldat” e le musiche di Igor Stravinskij.


Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi: «Sono particolarmente soddisfatta di poter nuovamente offrire ai cittadini dei concerti di qualità, ancora a ingresso libero, per promuovere l'accesso a un'espressione culturale importante come la musica. Riprendiamo infatti la programmazione, dopo un'interruzione, conseguente alle difficoltà dovute alla crisi. In particolare, l'Histoire du soldat, è interessante non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello spettacolare, poiché è una fiaba in cui la voce narrante si alterna ai brani musicali e alle performance di ballerini-attori-giocolieri, che rendono lo spettacolo adatto anche ai bambini. Invitiamo quindi le famiglie a partecipare».


Histoire du SoldatLo spettacolo utilizza il libretto di F. Ramuz, ispirato alle fiabe russe di Afanasev, come un canovaccio, sul quale lascia libera espressione alle trovate dei Freakclown, con l’intento di riportare la didascalica vicenda del soldato e del diavolo alla sua dimensione più autentica di teatro di strada ove, ancor più del rispetto di un testo, è importante l’efficacia della rappresentazione. La musica viene presentata nella trascrizione per Trio, eseguita da Anna Minella e Christian Schmitz, docenti del Civico Istituto Musicale “Puccini” di Pioltello, e dal clarinettista Alessandro Travaglini. Il pubblico resterà stregato dalle magie degli scatenati Freakclown, dal metateatro del Diavolo, dalla misteriosa, inanimata dolcezza della Principessa; sarà trascinato da una musica incalzante e meravigliosa e divertito da un soldato pasticcione e umano. Un capolavoro assoluto di Stravinskji, un successo per tutte le età e per tutti i tempi.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org