Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Ottobre 2013

PITTURA E POESIA: TRIBUTO AD ALDA MERINI

Giovedì 31 sarà inaugurata in biblioteca la mostra personale di Lorenzo Maria Bottari, dedicata alla cara amica Alda Merini. Il 9 novembre, inoltre, in programma uno spettacolo teatrale a tema.

Sarà inaugurata giovedì 31 Ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Eventi della biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello, la mostra “Pittura e poesia: tributo ad Alda Merini”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Pioltello e dalla Biblioteca Comunale.
La mostra comprende una serie di opere pittoriche e di varia natura dell’artista pioltellese Lorenzo Maria Bottari. Bottari è stato per molti anni amico della poetessa Alda Merini e, nel giorno dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 1 novembre 2009, ha voluto ricordarla al pubblico esponendo le sue opere grafiche ispirate alla grande poetessa milanese.
All’inaugurazione parteciperà il fratello di Alda Merini, Ezio, che ricorderà la sorella con racconti e ricordi personali e unici. La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre negli orari di apertura della biblioteca.


Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi: «Sono molto contenta di ospitare e di offrire ai cittadini una mostra che unisce due nobili arti come la pittura e la poesia. Avremo inoltre un valore aggiunto, poiché Lorenzo Maria Bottari, oltre ad essere un artista riconosciuto a livello nazionale e internazionale, è anche un nostro concittadino».


Sempre in omaggio ad Alda Merini, sabato 9 novembre, alle ore 17.30, la Sala Eventi della Biblioteca ospiterà il corto teatrale Alda Alma Mater, scritto e realizzato da Mari Cutugno e Teresa Gargano, di VariaMente Teatro di Pioltello, che costituiscono insieme la compagnia teatrale MaiLò. Il breve spettacolo porterà il pubblico a scoprire la femminilità e lo spirito materno che hanno caratterizzato Alda Merini, insieme alla sua travolgente dolcezza e vivace vitalità.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org