Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
15 Novembre 2013

I GIOVANI DI PIOLTELLO A SCUOLA DI LEGALITA’ CON LA RASSEGNA DI TEATRO CIVILE

Venerdì 15 novembre gli studenti delle scuole superiori hanno assistito a uno spettacolo che rientra nella rassegna, pensata dall’Amministrazione Comunale, per l’insegnamento dei valori di trasparenza e legalità.

Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male. I ragazzi poi, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe e risultano più estroversi, più allegri. In quel momento il dubbio si insinua nei loro pensieri e i ragazzi cercano di capire: crederanno alle spiegazioni dei propri amici oppure le raccomandazioni di educatori e genitori avranno la meglio?
Partendo da questa premessa, Itineraria Teatro ha costruito lo spettacolo “Stupefatto - Avevo 14 anni, la droga molti più di me”, che è stato proposto nella mattina di venerdì 15 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune, ad alcune classi delle scuole superiori di Pioltello. Lo spettacolo rientra nella rassegna di Teatro Civile proposto dall’Amministrazione Comunale e dedicato all’insegnamento dei valori della trasparenza e legalità. Valori che la rassegna intende perseguire in tutte le attività che vengono svolte in città, con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini su questi temi.
Alla rappresentazione teatrale erano presenti l’Assessore alle Culture della Città di Pioltello Fiorenza Pistocchi, la dirigenza del Settore Polizia Locale di Pioltello, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della Città di Bergamo Danilo Minuti e l’autore del testo teatrale Enrico Comi.


«L'Assessorato alle Culture ha individuato nel teatro civile uno degli ambiti nei quali trattare gli argomenti di maggiore impatto – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi – Questi stessi valori, presentati con modalità adeguate all'età dei bambini e dei ragazzi della nostra città, sono inseriti nelle offerte del Piano del Diritto allo Studio, poiché riteniamo che un approccio ai temi della legalità, della responsabilità, dell'impegno civile, del rispetto, della convivenza, sia necessario a partire dai giovani, affinché si possa costruire con loro una cultura della legalità che realmente li coinvolga».


Lo spettacolo “Stupefatto - Avevo 14 anni, la droga molti più di me” è stato proposto lo scorso anno a 5.000 ragazzi dai 12 ai 18 anni di diverse scuole in Lombardia, Trentino e Sicilia, con risultati sorprendenti. L’efficace approccio e il carico emotivo dello spettacolo riescono a scardinare alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi. Lo scorso 31 ottobre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto sottolineare l'impegno civile e sociale dello spettacolo, conferendo una medaglia a Itineraria Teatro..

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org