Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Novembre 2013

DIRITTI DEGLI ANIMALI, ATTIVATO UN UFFICIO IN COMUNE

Dal 9 novembre, ogni sabato, l’ufficio sarà aperto in Comune per fornire ogni informazione sui diritti e su varie problematiche in difesa degli animali.

A Pioltello anche gli animali avranno un ufficio per salvaguardare i propri diritti. Dal prossimo 9 novembre sarà attivo presso lo Sportello del Cittadino l’Ufficio Diritti degli Animali, che sarà curato e gestito dall’Associazione Onlus “Fare Verde Milano”. L’associazione, operante da anni nel settore, ha stipulato con il Comune una convenzione per la gestione dell’ufficio sul territorio di Pioltello. l’attivazione dell’ufficio è stata possibile a seguito di un bando promosso dalla Regione Lombardia, di cui il Comune di Pioltello è risultato vincitore.
Ogni sabato l'Associazione sarà presente dalle ore 10.00 alle 12.00, a supporto dei residenti del territorio al fine di accogliere domande, attivare procedure, spiegare opportunità e fornire ogni informazione necessaria. L'Associazione inoltre si occuperà delle problematiche in difesa degli animali e in particolare di:

  • informare i proprietari di animali e i cittadini sul mondo degli animali domestici e selvatici;
  • favorire azioni di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali d'affezione e di prevenzione del fenomeno del randagismo;
  • dare assistenza agli animali liberi sul territorio;
  • favorire i rapporti tra ASL e cittadino per la sterilizzazione dei gatti selvatici;
  • promuovere l'adozione di cani presso il canile convenzionato con il Comune di Pioltello;
  • fornire consulenza in caso di maltrattamento, smarrimento e cura di animali feriti.

 

Dichiara l’Assessore all’Ecologia Walter Finazzi: «Vincendo un bando della Regione siamo riusciti ad istituire a Pioltello questo importante servizio per salvaguardare i diritti degli animali e per far conoscere ai nostri cittadini tutte le leggi in materia. Ora speriamo che possa servire soprattutto ad evitare abbandoni, maltrattamenti e qualsiasi pratica lesiva della dignità degli animali».


Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecologia, al numero 02.92366.324.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org