Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Novembre 2013

LA TABULA PEUTINGERIANA IN ESPOSIZIONE PERMANENTE PRESSO LA BIBLIOTECA

Il prezioso documento rappresenta la prima carta stradale dell’antichità. Donato della Fondazione 3M, sarà consultabile dal 26 novembre presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale.

Sarà visitabile da martedì 26 novembre, negli orari di apertura della biblioteca, la Tabula Peutingeriana, la riproduzione della più interessante e completa carta stradale dell’antichità.
La preziosa riproduzione è una copia a grandezza naturale – 6 metri di lunghezza e 35 centimetri di altezza – dell’originale conservato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna. Il documento è stato donato al Comune di Pioltello dalla Fondazione 3M ed è stato sistemato in modo permanente presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale “A. Manzoni”.
Nella mattina di lunedì 25 novembre la Tabula è stata presentata ufficialmente con una conferenza della Professoressa Caterina Berbenni-Rem, una delle massime conoscitrici del documento a livello internazionale. La Professoressa Berbenni-Rehm ha tenuto una breve conferenza agli studenti del Liceo Classico Machiavelli, alla presenza del Sindaco, Antonio Concas, e dell’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi.


Dichiara l’Assessore alle culture Fiorenza Pistocchi: «La Tabula Peutingeriana si aggiunge alla tomba romana di Pioltello, come una testimonianza del passato che fa riflettere sul futuro, poiché presenta una concezione dell'Europa e del mondo allora conosciuto, che comprende i territori con i quali l'impero romano intratteneva scambi commerciali. Un concetto che va oltre le nazionalità e le appartenenze culturali».


Dichiara il Presidente della Fondazione 3M Antonio Pinna Berchet: «La Tabula Peutingeriana è la rappresentazione grafica dell'aspirazione dell'uomo contemporaneo di vivere in un contesto più ampio ed organizzato, dove lo scambio di civiltà e di esperienze costituisce il seme di un potenziale continuo arricchimento culturale e sociale. L'Europa che a fatica stiamo cercando di costruire oggi rappresenta la prima, concreta germinazione di tale seme».


La Tabula Peutingeriana è una copia a grandezza natuarale del XII-XIII secolo di un'antica carta romana che mostrava le vie militari dell'Impero. Porta il nome dell'umanista e antichista Konrad Peutinger che la ereditò dal suo amico Konrad Celtes, bibliotecario dell'imperatore Massimiliano I. Il documento mostra 200.000 kilometri di strade e la posizione di città, mari, fiumi, foreste e catene montuose. Non essendo una proiezione cartografica, il suo formato non permette una rappresentazione realistica dei paesaggi e delle distanze. La carta va piuttosto considerata come una sorta di diagramma che permetteva di muoversi facilmente da un punto ad un altro e di conoscere le distanze fra le tappe. Un riferimento per studiosi e semplici curiosi, che arricchisce l’offerta culturale dell’intera città.
 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org