Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 Novembre 2013

25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Musica, teatro e dibattiti sono in programma per celebrare al meglio questa importante giornata. Si parte domani con un concerto di ottetto d’archi e si chiude il 29 con uno spettacolo teatrale.

Il 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Quattrocentoquaranta, il Civico Istituto Musicale "G. Puccini" e il comitato Se Non Ora Quando di Pioltello hanno organizzato una serie di eventi culturali per ricordare al meglio questa importante giornata.


Dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Fiorenza Pistocchi: «Prosegue l’impegno dell’Amministrazione nel porre attenzione e trasmettere sensibilità a tematiche importanti e delicate come la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dopo l’istituzione dei parcheggi rosa per le donne in gravidanza e la campagna “Nastro rosa” della LILT, ora proponiamo una serie di eventi culturali che coinvolgono varie realtà del nostro territorio».


Musica – Si parte venerdì 22 novembre, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune, con il concerto in rosa delle “Cameriste Ambrosiane”. L’evento è il secondo appuntamento della stagione autunnale "Il Piacere della Musica", organizzata dall'Associazione Quattrocentoquaranta in collaborazione con il Civico Istituto Musicale "G. Puccini" di Pioltello. Questo ottetto d'archi eseguirà musiche di Ottorino Respighi e Giuseppe Verdi, proprio nel bicentenario della nascita del compositore.
Ensemble a organico variabile nato nel 2010, Le Cameriste Ambrosiane sono giovani musiciste professioniste, diplomate nei conservatori Italiani, che collaborano con le migliori orchestre italiane e straniere e che hanno maturato una vasta esperienza in complessi cameristici stabili. Il repertorio delle Cameriste Ambrosiane include importanti lavori per quintetto d'archi (Brahms, Dvorak, Schubert), per sestetto (Mozart, Brahms, Tchaikovskij) e per ottetto (Mendelssohn, Bruch, Gade, Svendsen, Respighi, Spohr). Il programma prevede il raro Doppio Quartetto in re minore di Ottorino Respighi e trascrizioni dell’epoca di celebri brani di Giuseppe Verdi nel secondo centenario della nascita, per una serie di ritratti di eroine verdiane: da Desdemona a
Leonora, da Gilda a Violetta.
L’ingresso è libero e per informazioni è possibile contattare l’Associazione Quattrocentoquaranta al numero 02.9266560.


Dibattito – Martedì 26 novembre, alle ore 21.00 presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale, il comitato Se Non Ora Quando di Pioltello presenta l’incontro “Paura Dentro Casa. Violenza e Riscatto”. Alla serata parteciperà la Professoressa dell’Università di Milano Bicocca Marina Calloni, coautrice, con Simonetta
Agnello Hornby, del libro "Il male che si deve raccontare".


Teatro – Venerdì 29 novembre, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune, appuntamento con lo spettacolo teatrale "Io perché gliel'ho lasciato fare", storie di soprusi e negazioni nel quotidiano delle donne a cura della Compagnia Teatro D'Oltreconfine.
Questo è l’interrogativo che molte donne si pongono, dopo: Io, perché gliel’ho lasciato fare? Storie di donne col viso segnato dalla loro ingenuità, sorprese dalla inaspettata ferocia dei propri compagni. Donne che non hanno parlato e che hanno passato la vita celando la sofferenza, perpetuata quotidianamente con soprusi e negazioni. “Sono fidanzate, mogli, ex mogli, sorelle, figlie, che non sono state alle regole imposte dalla nostra strana civiltà, per questo hanno pagato duramente la disubbidienza.” Ci raccontano, col distacco del “già accaduto”, le violenze subite nel quotidiano vivere, con drammaticità e a volte con ironia.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune al numero 02.92366312.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org