Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Novembre 2013

ZTL: DAL 1 DICEMBRE ACCESE LE TELECAMERE, MA SENZA SANZIONI

Parte il periodo di sperimentazione di due mesi in cui il sistema elettronico rileverà gli accessi ma non emetterà sanzioni. Il Sindaco Concas: «Liberiamo i nostri centri dalle automobili e a trarne vantaggio non saranno solamente i residenti».

Domenica 1 dicembre entreranno in funzione le telecamere che monitoreranno gli accessi degli autoveicoli alle Zone a Traffico Limitato di Pioltello. Fino al 1 febbraio 2014, comunque, il sistema elettronico non eleverà alcuna multa per le auto o i mezzi non autorizzati che attraverseranno tali zone.
È infatti attivato un periodo di sperimentazione di circa due mesi, previsto per legge, nel quale sarà monitorato l’accesso dei mezzi a fini statistici. Da febbraio, comunque, il sistema entrerà a pieno regime.
L’Amministrazione Comunale informa che coloro che per motivi diversi da quelli elencati nel “Disciplinare di Regolamentazione” ritengono di avere necessità di transito nelle Ztl, possono presentare istanza alla Polizia Locale, che valuterà i casi e rilascerà eventualmente le autorizzazioni.


«Siamo coscienti del fatto che le Zone a Traffico Limitato cambieranno le abitudini viabilistiche dei nostri cittadini – ha dichiarato il Sindaco Antonio Concas – Vogliamo che nel centro di Pioltello non ci si muova solamente con l’automobile, ma anche con mezzi alternativi che possano rendere più vivibili quelle zone. Questa soluzione non è comunque una novità, né qualcosa che abbiamo introdotto negli ultimi tempi. L’istituzione delle Ztl è infatti un obiettivo di mandato della nostra Amministrazione e queste azioni non sono altro che la realizzazione di questo obiettivo. Sono inoltre convinto che, liberando i nostri centri dalle
automobili, a trarne vantaggio non saranno solamente i cittadini residenti, ma anche i commercianti e le attività del territorio».


Dichiara l’Assessore alla Viabilità Giorgio Fallini: «Questi primi mesi di sperimentazione ci serviranno per tarare in maniera ottimale il sistema elettronico di controllo degli accessi. Abbiamo inoltre considerato i disagi causati dai lavori BreBeMi e per questo, con la via San Francesco ancora interrotta, abbiamo permesso l’accesso diurno per il primo tratto di via Milano. Inoltre, i singoli casi possono essere moltissimi e non rientrare in quelli che abbiamo già individuato nel regolamento. Per questo daremo ai cittadini un tempo di cinque giorni per registrare l’accesso di eventuali mezzi non autorizzati».


Nella Ztl il traffico sarà limitato ai soli residenti e ai mezzi autorizzati e garantirà, attraverso la sua tecnologia, il controllo più efficace della circolazione nelle aree del centro storico.
Saranno due le Ztl della città: la prima a Pioltello, e avrà orari differenziati che sono meglio esplicati dalla mappa allegata. Le vie comprese saranno le seguenti:

  • via Milano
  • piazza XXV Aprile
  • piazza della Republica
  • via Tripoli
  • via Colombo
  • via Bozzotti
  • via Roma

 

Saranno inoltre interessati dalla Ztl di Pioltello i residenti di via A. Moro e i residenti in via Raffaello Sanzio. L’altra zona interessata è quella di Limito, in cui la Ztl sarà attiva in via Dante dalle 0 alle 24.
Ai cittadini e le aziende residenti nelle Ztl è stata recapitata una comunicazione con allegato il modulo da compilare e portare in Comune per essere autorizzati al transito.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org