Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
28 Febbraio 2014

LO SPORTELLO DONNA DI CERNUSCO APRE ANCHE PER LE DONNE PIOLTELLESI

Dal prossimo 4 marzo le donne residenti a Pioltello potranno usufruire gratuitamente dei servizi dello sportello di ascolto e consulenza situato a Cernusco sul Naviglio.

Il Comune di Pioltello mette a disposizione un nuovo servizio per le donne pioltellesi. Dal prossimo 4 marzo 2014 lo Sportello Donna di Cernusco sul Naviglio presterà i propri servizi anche per le donne residenti a Pioltello. Una buona notizia che giunge proprio in occasione delle celebrazioni per la Festa della Donna.


Dichiara Lia Lombardi, Presidente dell’Associazione Blimunde, che gestisce l’attività dello Sportello Donna: «In concomitanza con la Festa Internazionale delle Donne, il Comune di Pioltello, in collaborazione con il Comune di Cernusco e con l’”Associazione Blimunde – Sguardi di donne su salute e medicina”, fanno omaggio a tutte le donne Pioltellesi con l’attivazione di questo nuovo servizio. Uno spazio dedicato all’ascolto, all’informazione e alla consulenza di tutte le donne, italiane e straniere».


Che cos’è lo Sportello Donna? – Lo Sportello Donna è un servizio che fornisce attività di consulenza e sostegno psicologico in risposta ai bisogni e disagi emergenti sul territorio e che colpiscono, in modo particolare, le donne. Sportello Donna è un punto di ascolto, informazione, consulenza e accompagnamento per tutte le donne, italiane e straniere, che di fronte a situazioni di bisogno, disagio o maltrattamento sentono la necessità di un supporto informativo e di accoglienza attiva per trovare soluzioni ai propri problemi.
Lo Sportello Donna offre servizi di consulenza psicologica e legale per affrontare situazioni di disagio in ambito relazionale e professionale. Offre inoltre attività di sostegno, ascolto e orientamento ai servizi competenti per quanto concerne il disagio famigliare e genitoriale. Infine, lo sportello fornisce informazioni sui servizi istituzionali presenti sul territorio inerenti ai problemi espressi.


Come si accede al servizio? – Le modalità di accesso delle donne che richiedono i servizi dello sportello sono:

I colloqui di accoglienza e ascolto (counselling sociale) si tengono tutti i giovedì e i martedì del mese, dalle 16.00 alle 19.00 tranne chiusura estiva e festività.
I colloqui di consulenza psicologica, su appuntamento, si tengono tutti i Venerdì del mese dalle ore 15.00 alle 19.00, tranne chiusura estiva e festività.
La Consulenza Legale, su appuntamento, avviene 2 volte al mese (il giovedì), tranne chiusura estiva e festività.
La sede dello Sportello Donna si trova a Cernusco sul Naviglio, presso gli uffici comunali dell’Assessorato Servivi Sociali Piazza Unità d’ Italia 1. Tutti i servizi sono gratuiti.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org