Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Elezioni politiche 24 e 25 Febbraio 2013
Elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Informazioni generali

Il 24 e 25 febbraio 2013 gli italiani sono chiamati a eleggere il diciassettesimo Parlamento della Repubblica, a suffragio universale, con voto personale, uguale, libero e segreto.

 

La legge n. 270/2005 ha introdotto per Camera e Senato un nuovo sistema elettorale di tipo proporzionale.

 

Per la Camera dei deputati il sistema prevede una rappresentanza proporzionale in ambito nazionale, mentre per il Senato viene rispettato il principio, sancito all'articolo 57 della Costituzione, della sua formazione su base regionale. I seggi vengono attribuiti alle liste secondo l'ordine di presentazione dei candidati, senza espressione del voto di preferenza da parte dell’elettore (liste bloccate).
I partiti o i gruppi politici organizzati depositano il programma elettorale insieme al contrassegno e indicano il capo unico della coalizione o il capo della forza politica (senza che questo pregiudichi le prerogative del Presidente della Repubblica per la nomina del futuro Presidente del Consiglio).
Per la Camera dei deputati accedono alla ripartizione dei seggi solo le coalizioni che abbiano superato il 10% dei voti validi sul piano nazionale e, al loro interno, i partiti che abbiano superato il 2% o che rappresentino minoranze linguistiche, nonché la migliore lista sotto soglia, cioè quella che abbia ottenuto più voti tra le liste che non sono arrivate al 2%.
I partiti che si presentano al di fuori di una coalizione devono conseguire almeno il 4% per poter essere rappresentati. Alla coalizione (o alla singola lista) che abbia ottenuto il maggior numero di voti validi a livello nazionale viene attribuito un premio di maggioranza affinché raggiunga la quota di 340 deputati.
Per il Senato le soglie di sbarramento (20% per le coalizioni, 3% per le liste coalizzate; 8% per le liste non coalizzate e per le liste che si siano presentate in coalizioni che non abbiano conseguito il 20%) ed i premi di maggioranza sono applicati Regione per Regione.
 
 
La nuova legge prevede anche:
  • il voto a domicilio per gli elettori che, affetti da infermità che li obbligano a dipendere da apparecchiature elettro-medicali, non possano recarsi ai seggi;
  • il voto per corrispondenza per alcune categorie di elettori che si trovino temporaneamente all'estero (militari, dipendenti delle amministrazioni statali con i loro familiari conviventi, docenti e ricercatori universitari).

 

 

Per informazioni:

Ufficio Elettorale

Luigi Coppola - 02/92.366.257

l.coppola@comune.pioltello.mi.it

 

 

Vedi anche

Link utili

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile