Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Elezioni politiche 24 e 25 Febbraio 2013
Elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Quando si vota, chi può votare

Domenica 24 Febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 Febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 25 Febbraio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato.

 
 

Chi può votare:

Per l'elezione della Camera dei Deputati: possono votare i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pioltello.

Per l'elezione del Senato della Repubblica: possono votare solo i cittadini che abbiano compiuto 25 anni , iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pioltello. 

 
 

Gli elettori italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE):

per le elezioni regionali: possono votare solo in Italia, presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali;

per le elezioni politiche: possono votare in Italia, in favore dei candidati della circoscrizione nella quale è compreso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, soltanto gli elettori iscritti all’Aire che abbiano presentato domanda al Consolato di appartenenza entro il 3 gennaio scorso (termine già scaduto).

Gli elettori AIRE che non abbiano esercitato la suddetta opzione votano all’estero per i candidati della circoscrizione “estero”.

 

Elettori italiani temporaneamente all'estero:

Sono considerati elettori italiani temporaneamente all’estero (art. 2 D.L. n. 223/2012) i cittadini non iscritti all’AIRE che si trovino momentaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali (appartenenti alle forze armate e di polizia impegnati in missioni internazionali, dipendenti delle amministrazioni dello Stato, delle regioni o delle province autonome e loro familiari conviventi nonché professori, ricercatori universitari e loro familiari conviventi).

 

Tali categorie di elettori:

per le elezioni regionali: possono votare solo in Italia, presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali;

per le elezioni politiche: possono votare anche all’estero presentando apposita dichiarazione ai comandi o alle amministrazioni di appartenenza – ovvero, per i professori ed i ricercatori universitari, direttamente all’ufficio consolare – entro il 20 gennaio (termine scaduto).

 

 

Per informazioni:

Ufficio Elettorale

Luigi Coppola - 02/92.366.257

l.coppola@comune.pioltello.mi.it

 

 

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile