Ufficio Contabilità Generale
Il Servizio Ragioneria svolge attività di studio, ricerca e programmazione in materia economica e contabile.
Più specificatamente:
- sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità;
- cura l'aspetto finanziario legato alla gestione del Piano Esecutivo di Gestione e delle problematiche legate al bilancio;
- in base agli indirizzi determinati dalla Giunta Comunale, redige il bilancio di previsione annuale, pluriennale e la Relazione Previsionale Programmatica;
- redige il rendiconto generale;
- attua la tenuta sistematica delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate e alle spese di parte corrente nelle varie fasi con gestione degli adempimenti connessi, in particolare cura l'emissione delle reversali d'incasso e dei mandati di pagamento, compresi i rapporti con la tesoreria comunale;
- attua forme di controllo interno della gestione in collaborazione con il Collegio dei Revisori, al fine di valutare l'efficienza e l'efficacia dell'attività comunale;
- cura tutte le fasi relative all'assunzione e all'ammortamento dei mutui;
- attua la gestione delle risorse in conto capitale sia sul versante delle entrate che delle spese con svolgimento di tutti i relativi adempimenti quali rilevazioni, emissione di documenti, gestione dei relativi rapporti;
- ha la responsabilità della gestione del trattamento economico del personale, oneri fiscali e contributivi inclusi;
- provvede, coordina e sovrintende alle attività d'economato e degli agenti contabili;
- garantisce il costante monitoraggio dei flussi di competenza mista utili alla determinazione dell'obiettivo del patto di stabilità, individuando strategie correttive utili;
- cura i servizi fiscali;
- cura i debiti informativi verso gli organismi nazionali e regionali (Ministero, Corte dei Conti, ecc.).
Presso lo sportello, negli orari di apertura, è possibile pagare con bancomat-POS quanto dovuto a titolo di concessioni edilizie o cimiteriali, diritti di segreteria, rette per servizi vari (ricovero anziani, nido, ecc.), affitti, certificati di destinazione urbanistica e/o idoneità alloggiativa, contributi e rimborsi vari quali diritti copie e/o presa visione.
Settore
- Dove
-
Via C.Cattaneo, 1
- Telefono
-
02/92.366.353
- Fax
-
02/92.366.399
- Email
-
protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it
Persone di riferimento
Responsabile |
Antonietta Tirico |
02/92.366.356 |
|
|
|
Fabio Colombo |
02/92.366.351 |
|
|
|
Simona Di Blasi |
02/92.366.352 |
|
|
|
Ivana Ciccarello |
02/92.366.353 |
|
|
|
Gianluca Moscato |
02/92.366.354 |
|
|
Orari
Lunedì |
10:00-12:45 |
14:30-17:30 |
|
Martedì |
08:30-12:45 |
|
|
Mercoledì |
08:30-12:45 |
|
|
Giovedì |
08:30-12:45 |
|
|
Vedi anche