Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Settembre 2014

Polizia locale: al via la sperimentazione dell'Agente di quartiere

Sicurezza e presidio restano punti cardine dell'Amministrazione che ha scelto Limito e Pioltello vecchia per far partire il nuovo servizio.

Pioltello, 12 Settembre 2014 – Partirà lunedì 15 settembre la sperimentazione per l'Agente di quartiere. Una figura professionale istituita allo scopo di assicurare una maggiore vicinanza tra gli operatori della Polizia locale e i cittadini. Fondamentale sarà il contatto con i residenti, anche grazie alla possibilità di gestire direttamente le loro segnalazioni e fornire varie possibilità di ascolto e incontro. L'obiettivo è quello di creare un legame forte di collaborazione con la cittadinanza. Per la sperimentazione sono stati scelti i quartieri di Pioltello Vecchia e di Limito. L'agente di quartiere, in questa prima fase, presterà servizio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, dal lunedì al sabato.

"La concezione di sicurezza è data anche dal presidio sul territorio. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - La sicurezza per noi resta una priorità assoluta. L'Agente di quartiere è un piccolo grande passo nella direzione giusta. Abbiamo scelto Limito e Pioltello Vecchia perché non era pensabile agire su quartieri dal tessuto sociale più complesso come il Satellite dove, invece, riteniamo sia necessaria una forza di intervento diversa".

"E' fondamentale che la Polizia locale ristabilisca una vicinanza con i cittadini. - Ha aggiunto l'assessore alla Sicurezza Giuseppe Bellantoni - Questo è importante non solo per una maggiore percezione della sicurezza da parte dei cittadini ma, soprattutto, perché arrivi forte e chiaro il concetto di presidio del territorio. Non è più tollerabile che alcune aree siano considerate terra di nessuno o, peggio ancora, zone franche per la microcriminalità. L'Agente di quartiere, in quest'ottica, servirà anche come forte deterrente".

"Ritengo che questa sia una figura fondamentale ai fini del completamento della attività operativa della Polizia Locale. - Ha infine concluso il Comandante della Polizia Locale Lorenzo Mastrangelo - Infatti, la prossimità dell'Agente con il cittadino può consentire l'acquisizione di tutte quelle informazioni o richieste di intervento che soltanto un contatto diretto può determinare. Gli Agenti appiedati saranno naturalmente collegati alla centrale operativa e ausiliati dagli equipaggi di pronto intervento nei casi di necessità. Potranno inoltre effettuare segnalazioni in tempo reale delle eventuali anomalie riscontrate sul territorio da loro osservato".

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org