Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Settembre 2014

La giunta approva la nuova Ztl

Il progetto è al vaglio del Ministero, successivamente l'Amministrazione illustrerà le novità alla cittadinanza. Fino ad allora non verrà elevata nessuna multa.

Pioltello, 19 Settembre 2014  – La giunta approva il nuovo progetto Ztl che nei prossimi mesi modificherà il sistema di Zone a traffico limitato presenti in città. La delibera è stata votata dalla giunta martedì 16 settembre. Il progetto verrà ora trasmesso al Ministero e, solo una volta approvato, diventerà esecutivo. Un atto importante che arriva a poche settimane dalla scadenza della proroga. Cosa succede dal 1 ottobre? Nulla, di fatto. I provvedimenti sanzionatori non saranno elevati fino a quando la nuova Ztl entrerà in funzione e, quindi, dopo l'approvazione del Ministero. Nessuna multa per ora. Dopo il via libera del Ministero, l'Amministrazione comunicherà ai cittadini tutte le novità. Appare subito evidente però  lo sguardo politico con cui è stata progettata.

"Un progetto studiato accogliendo le numerose istante dei cittadini. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - I punti di criticità erano molti e abbiamo cercato di tenere conto delle diverse problematiche e delle diverse, spesso contrapposte, esigenze. A guidare le nostre scelte c'è stata sicuramente la volontà di non mortificare ulteriormente i centri storici che rappresentano il fulcro della vita cittadina e vogliamo che tornino ad essere centri di aggregazione e non luoghi deserti o, peggio ancora, dormitori. Come Amministrazione abbiamo il dovere di tutelare i residenti nelle ore notturne e dal traffico di attraversamento nelle ore di punta, senza però penalizzare chi vive la città".

“La nuova Ztl è stata pensata con un orizzonte di lungo periodo, avendo l'Amministrazione già tenuto conto delle profonde modifiche che hanno interessato il nostro territorio. - Ha aggiunto il vicesindaco con delega alla Viabilità  Luca Agnelli - Perimetro e orari di apertura sono già calibrati su quando andrà a regime la nuova mobilità sovralocale, unitamente agli interventi di natura  locale che saranno realizzati nei prossimi mesi. Il dispositivo della Ztl si inserisce in un programma di interventi più ampi che interesseranno la mobilità dei centri storici: entro la fine dei lavori della Brebemi  saranno completati il ricongiungimento di via San Francesco, l'anello della Degasperina; inoltre la nostra Amministrazione ha ottenuto che l'attuale strada di  cantiere che costeggia il cimitero di Pioltello non venga demolita, ma anzi vi si innesti una nuova uscita dalla Cassanese che consenta ai pioltellesi di accorciare il  tragitto per rientrare in città. A quel punto potremo lavorare su un nuovo Piano Urbano del Traffico che valorizzi i centri storici, unitamente a una politica dei parcheggi pubblici che garantisca la massima fruibilità possibile”.
L'Amministrazione nei prossimi mesi darà ampio spazio alla comunicazione sia per quanto riguarda orari e varchi che su tutta la regolamentazione dei permessi .

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org