Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Settembre 2014

Al via una nuova rassegna culturale ricca di appuntamenti

Cinema, teatro, musica e tanti corsi per un'offerta ricca e di qualità per grandi e piccini

Pioltello, 19 Settembre 2014 – Il teatro, il cinema, le serate a tema, i corsi e gli incontri. Al via la stagione culturale che quest'anno si preannuncia ricca e di qualità, con nuove proposte e alcune conferme. La nuova stagione culturale verrà presentata lunedì 22 settembre presso l'Uci Cinemas, in occasione dell'inaugurazione del Cineforum 2014 - Lunedì al Cinema con la proiezione di Anna Karenina con Kira Knightly.

"Abbiamo voluto proporre tante iniziative culturali in modo da abbracciare e coinvolgere il maggior numero di cittadini, proponendo una rassegna che potesse essere di interesse per grandi e piccini. - Ha dichiarato l'assessore alla Cultura Giulietta Paraboni - Ci tengo a sottolineare come, nonostante sia un momento difficile per gli enti locali e per la cultura, proponiamo un calendario ricco di appuntamenti e qualificato, anche grazie alla collaborazione di altri enti e associazioni. Le proposte riguarderanno tutte le arti nella loro multisfaccettatura: cinema, teatro, musica, mostre.

Lunedì al Cinema 2014 - è Cineforum che quest'anno avrà come tema 'Musica e la Letteratura': si vuole consolidare il suo successo coinvolgendo ancora più persone con cui condividere le riflessioni che la visione di questi film genererà e che il nostro critico cinematografico Marcello Moriondo sarà pronto a cogliere!

La stagione teatrale continuerà con 'Una sera a Teatro' e 'La domenica dei Bambini'. Entrambe le rassegne, sia quella dedicata agli adulti che quella pomeridiana per i più piccoli e le loro famiglie, si pongono come obiettivo il diffondere l'arte del teatro sul nostro territorio ma anche creare dei momenti di socialità, di divertimento e di svago.

La rassegna musicale creata dal Civico Istituto Musicale vedrà nel corso della stagione invernale alcuni concerti che saranno realizzati in alcuni siti insoliti, come ad esempio la stazione di Pioltello: questa scelta vuole essere un modo di andare incontro ai cittadini stravolgendo l'uso quotidiano di alcuni luoghi e portando il soffio della musica su tutto il territorio.

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-2014 verranno lanciati alcuni eventi di impegno civile, tra cui una mostra fotografica e uno spettacolo teatrale, per ricordare quello che è stato quel conflitto, da un punto di vista politico ma anche sociale, come l'Europa moderna sia nata dopo gli sviluppi di quella guerra, e per riflettere in modo più universale sulle sofferenza che genera ogni evento bellico.

Continua senza sosta anche quest'anno l'attività della Biblioteca A.Manzoni, tanti saranno i momenti incentrati sulla promozione della lettura e del libro: presentazioni di libri con gli autori e letture animate per tutti. Si inizierà dalla mostra tratta dal libro d'illustrazione per bambini 'Cache couer', che investiga con immagini poetiche tutte le sfaccettature della parola cuore".

Da ottobre inoltre inizieranno i corsi che associazioni e privati propongono per arricchire l'offerta culturale del territorio. La loro proposta è importante per continuare a costruire una rete che possa nel corso dell'anno generare sinergie virtuose e nuovi eventi nati da questi incontri. Ulteriori informazioni sui corsi si potranno trovare sul sito e soprattutto sulla pagina Facebook del Comune.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org