Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Ottobre 2014

"À CACHE-COEUR" MOSTRA DELL'ILLUSTRATORE FABIO FACCHINETTI

Dall'11 al 25 ottobre una mostra dedicata al cuore e alle sfumature dell'amore presso la biblioteca comunale A. Manzoni

Pioltello, 09 Ottobre 2014– " À Cache – Coeur", la mostra che ha come tema portante il cuore e le sfumature dell'amore apre i battenti sabato 11 ottobre presso la biblioteca di Pioltello. Illustratore d'eccellenza è Fabio Facchinetti, 44 anni, cresciuto ad arte e fantasia, prima al liceo artistico poi all'Accademia di Brera, oggi è un dipendente del Comune di Pioltello con un animo che vola ancora lontano. Perché l'arte la si ha nel cuore e, con le tavole in mano, Fabio ha gli occhi che brillano ed è un fiume in piena.

“Per anni non ho più creato perché non mi ritrovavo in quella che è la moderna concezione del mercato dell'arte. - Ha raccontato Facchinetti - Illustrare per me significa prima di tutto divertimento, gioco e sperimentazione. Anche sbagliare è arte, perché da uno sbaglio può nascere qualcosa di buono. Poi, alcuni anni fa ho ripreso la matita in mano, mi sono imbattuto in una mostra internazionale di illustrazioni per l'infanzia, ho fatto corsi di aggiornamento lavorando fianco a fianco con altri illustratori ed è stata un'esperienza davvero utile”.


“Avere la possibilità di inaugurare la mostra " À Cache – Coeur" è un'occasione per me importante. - Ha dichiarato l'assessore alla Cultura Giulietta Paraboni – L'arte visiva è un mezzo da valorizzare attraverso cui esprimere i sensi e i sentimenti, il cuore poi è sicuramente il luogo da cui tutto nasce. Trovo molto stimolante l'idea di aver declinato la forma del cuore in una molteplicità di illustrazioni, ognuna da scoprire attraverso una duplice lettura. Più si guardano le bellissime tavole di Fabio Facchinetti e più si scoprono particolari e significati non colti al primo sguardo ”.


In mostra dall'11 al 25 ottobre, presso la biblioteca A. Manzoni le tavole originali del libro " À Cache – Coeur", un silent book che parla con cuore di cuore, edito dalla casa editrice francese Lirabelle. In programma visite guidate e laboratori per grandi e piccini. Tre i percorsi tematici proposti: Il cuore gioca a nascondino, rivolto ai bimbi più piccoli che dovranno trovare il cuore celato in ogni immagine, imparando ad osservare il mondo con occhi nuovi; La sequenza narrativa durante la quale, dopo aver dato alcune chiavi di lettura, si chiederà ai partecipanti di raccontare una storia legata a ogni immagine per stimolare la creatività; Le declinazioni dell'amore attraverso un gioco di parole e aggettivi per dare voce alle proprie emozioni. Durante i workshop verranno proposte tecniche pittoriche semplici e di grande effetto e avranno come temi: Un cuore per ogni stagione, come contenitore in grado di raccogliere ogni emozione; Un cuore mostruoso, perché tutti hanno un cuore anche il più feroce degli animali; e Un mondo di cuori. Anche l'allestimento sarà a tema: La biblioteca ha un cuore, La scatola dei desideri e Il sentiero del cuore.

L'iniziativa “Mostra dell'Illustratore” in realtà parte nel 2003 promossa del sistema bibliotecario Milano est di cui fa parte anche la biblioteca di Pioltello. Ogni anno si lavora in gruppo per scegliere gli illustratori. L'obiettivo è quello di promuovere un linguaggio visivo non convenzionale come una nuova frontiera dell'arte. I più piccoli, in genere, sono quelli più propensi ad accogliere questo tipo di linguaggio, perché sono ancora attenti a captare ogni modo di comunicare. Quest'anno per la prima volta l'iniziativa è gestita direttamente dalla Biblioteca. L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 11 ottobre, alle ore 16 presso la biblioteca A. Manzoni in piazza dei Popoli 1 a Pioltello.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org