Comune di Pioltello
Fotografia area Governo
27 Febbraio 2015

Benvenuto al mondo 2014

Spostata al 1° Giugno la scadenza per la presentazione delle domande

Il Comune di Pioltello, in sinergia con il Piano di Zona Distretto sociale Est Milano, di cui è Comune capofila, stanzia il bonus per i nuovi nati “Benvenuto al mondo”. Un sostegno alle famiglie che hanno assunto la scelta responsabile di accogliere una nuova vita.

Si tratta di un contributo di euro 250 rivolto alle famiglie i cui bambini sono nati nell'anno solare 2014, allo scopo di sostenerle nelle prime necessità relative all'arrivo di un figlio e far sentire la vicinanza delle istituzioni in un momento così delicato, ma allo stesso tempo pieno di gioia.

“Centralità della persona significa tutela della vita in ogni sua fase. Vogliamo garantire un piccolo aiuto, per poter marcare con forza la nostra vicinanza a coloro che, nonostante le grandi difficoltà economiche del periodo che viviamo, decidono di avere un bambino. - Ha dichiarato l'assessore ai Servizi sociali Andrea Galimberti - Sappiamo bene che oggi, purtroppo, in Italia, fare un figlio è quasi un lusso. Per questo motivo e per il valore che noi diamo alla vita, abbiamo pensato di destinare un contributo economico per dire ai nuovi nati e ai loro genitori 'Benvenuto al mondo'. L’arrivo di un bambino in famiglia porta inevitabilmente con sé nuove esigenze e nuove spese. Siamo consapevoli che il nostro è un piccolo aiuto, la cifra può corrispondere ad esempio a sei mesi di pannolini o di latte, ricco però di un grande significato in un'ottica di una politica più ampia che intende ridare forza al concetto di vita. Uno dei motivi per cui tutti amiamo i bambini è che rappresentano la vita stessa, perché hanno ancora davanti una quantità infinita di opportunità. Ogni genitore, pensando al proprio figlio, ha la certezza che quel bambino potrà conquistare ogni tipo di traguardo. Una fiducia che rinasce ogni volta che una nuova vita si apre al mondo e che le nuove generazioni vanno avanti. Credere nella vita significa credere nel futuro. Il nostro è un piccolo aiuto ai cittadini di oggi per i cittadini del domani”.


Per beneficiare del contributo i residenti del Comune dovranno avere, alla data della nascita del piccolo, i seguenti requisiti:

  • aver fissato la residenza del nucleo famigliare in uno dei Comuni del distretto (Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone),
  • avere la residenza di almeno uno dei due genitori nel territorio distrettuale da almeno 5 anni,
  • avere un reddito familiare ISEE non superiore ai 25mila euro.

 

E' stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande fino al 1 Giugno 2015.

Le domande si presentano esclusivamente nel Comune di residenza della famiglia richiedente.

 

Per eventuali informazioni è possibile contattare gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza.

Per i residenti di Pioltello contattare:

Ufficio di Piano 3 - Distretto Sociale Est Milano

Tel. 02.92366.131

e-mail: ufficiodipiano3@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org