Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
22 Ottobre 2014

Il Comune autorizza la rimozione delle reti in via Cimarosa

Una situazione ereditata dal passato non tollerabile per le scarse condizioni igienico sanitarie e di decoro urbano.

Pioltello, 22 Ottobre 2014– L'Amministrazione comunale ha autorizzato la rimozione delle reti dalla facciata dello stabile di via Cimarosa al Satellite, istallate dalla passata Amministrazione nel 2004. L'intervento era stato disposto perché all'epoca il condominio non era economicamente in grado di provvedere alla messa in sicurezza della facciata.

La rimozione delle reti è il segnale tangibile del dialogo avviato con l'amministratore del condominio. Una scelta importante per ridare dignità a un quartiere. Attualmente, non sussistono situazioni di pericolo relative ad eventuali distacchi di calcinacci, come emerge da una relazione stilata da terzi, inoltre l'amministratore si è impegnato a un monitoraggio periodico della situazione.

"In passato si è proceduto con un intervento sostitutivo, senza però risolvere il problema e di fatto creandone di nuovi. - ha commentato il sindaco Cristina Carrer - Togliere le reti è il primo vero passo verso una politica di educazione al rispetto delle regole del vivere civile. Le reti di fatto sono divenute, sin da subito, ricettacolo di qualsiasi tipo di spazzatura: da avanzi di cibo a oggetti più ingombranti, tutto tranne calcinacci, creando seri problemi di igiene. Inoltre, le reti gravavano su diverse attività commerciali, alcune delle quali alimentari. Abbiamo ereditato una situazione insostenibile e non più tollerabile”.

"Quello delle reti di Cimarosa 3 non è semplicemente un problema di igiene pubblica o di decoro urbano – ha dichiarato l'assessore alla partita Luca Agnelli - è questione di umana dignità. Quelle reti erano un insulto ai residenti del condominio, al quartiere, alla città intera. Ora le regole del vivere civile sono state ripristinate, e intendiamo continuare a farle rispettare con mano ferma."

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org