Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Ottobre 2014

L'ex Prefetto Achille Serra a fianco dell'Amministrazione comunale nella lotta alla criminalità e all'illegalità

Il sindaco Carrer dà il benvenuto ufficiale al dott. Serra che collaborerà con l'Ente in tema di sicurezza

Pioltello, 31 Ottobre 2014– Achille Serra si era già speso nei mesi scorsi accanto all'Amministrazione comunale e ora, con un decreto di nomina a firma del sindaco Carrer, è stato ufficializzato il suo incarico presso il Comune. Incarico a titolo gratuito, di durata annuale, per lo sviluppo di strumenti conoscitivi e di interventi finalizzati ad ampliare il livello di sicurezza e legalità sul territorio e nella comunità.

Achille Serra nasce a Roma nel 1941; dopo aver conseguito la laurea in legge, entra in Polizia nel 1968. Viene destinato a Milano, dove rimane fino al 1990, ricoprendo successivamente l’incarico di dirigente della Squadra Mobile, capo della Digos e della Criminalpol. Sono gli anni bui e difficili degli attentati delle Brigate Rosse, della strage alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, dei sequestri di persona, e Achille Serra li vive nell’unico modo che conosce e per cui è diventato famoso: attraverso il valore del dialogo e della mediazione. Viene nominato Questore nel 1991 e assegnato alle Questure prima di Sondrio, Cremona e Milano, per assumere successivamente la direzione del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato nel 1992. Nominato Prefetto e Vice Capo della Polizia dirigerà le Prefetture di Ancona, Firenze, Palermo e Roma. Il 20 luglio 2007 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Alto Commissario Anticorruzione, incarico che ricoprirà dal 3 settembre 2007.

Un impegno e una promessa fatta ancora ai tempi della campagna elettorale e che ha portato il dott. Serra già diverse volte a toccare con mano realtà complesse come quella del Satellite e di Piazza Garibaldi.

“Uno degli obiettivi più importanti del nostro programma di mandato è garantire ai cittadini un buon livello di sicurezza e vivibilità attraverso un insieme di interventi integrati che vanno dalla lotta alla microcriminalità, alla tutela delle regole di convivenza civile, all'adozione di strategie di prevenzione ed educazione alla legalità, ad un maggior controllo del territorio, alla verifica della trasparenza e della legalità dell'azione amministrativa – ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer – La situazione in alcune zone della città presenta condizioni davvero critiche e ormai incancrenite, dopo anni di assenza delle istituzioni. E' per questo che abbiamo deciso di avvalerci di una figura di assoluto primo piano nazionale che ha speso la sua vita nella lotta alla criminalità e all'illegalità. Il dott. Serra ha maturato una esperienza specifica in materia di sicurezza e siamo certi potrà dare un prezioso contributo nell'attività di analisi delle diverse problematiche esistenti sul territorio e nell'individuazione di azioni concrete in grado di dare risposte efficaci e di aumentare il livello di percezione della sicurezza nei cittadini”.

“Ringrazio il sindaco e la giunta per la fiducia accordatami – Ha dichiarato Achille Serra - ho pensato di poter dare una mano a Cristina Carrer durante la campagna elettorale, indipendentemente dall'aspetto politico ed economico e, oggi, mantengo quanto promesso. Voglio precisare che il compito della sicurezza compete alle Forze dell'ordine e alla Polizia locale e quindi, lungi da me ogni tipo di prevaricazione. Mi compete dare qualche suggerimento che viene da oltre quarant'anni di esperienza sul campo”.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392 3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E- mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org