Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Novembre 2014

Eleonora Cantamessa: una donna, un medico, l'emblema della sanità che vogliamo

L'Amministrazione intitola una via cittadina in memoria della dottoressa. La cerimonia, durante la quale verrà scoperta la targa, si terrà durante un incontro in programma domenica 9 novembre

Pioltello, 07 Ottobre 2014 Eleonora Cantamessa non si tirava mai indietro, era sempre un passo avanti verso chi era in difficoltà. Un medico eccezionale, che ha fatto della sua professione uno stile di vita. La pietà verso il prossimo, la generosità d'animo, la disponibilità, l'accoglienza sono i principi che hanno reso Eleonora un esempio dell'eccellenza della sanità che vogliamo: fatta di persone e di cuore.

La dottoressa Cantamessa ha perso la vita una domenica sera del settembre 2013, mentre faceva ciò che le riusciva meglio: aiutare il prossimo. Si era fermata a prestare soccorso a un uomo ferito sul ciglio della strada, in seguito a una rissa, ed è stata travolta da un auto.

“La passione per il proprio lavoro e l'umanità che la dottoressa ha dimostrato nel corso di tutta la propria attività professionale deve servire a ispirare le nuove generazioni di medici, ma anche tutti noi. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Eleonora Cantamessa, prima di essere un grande medico, era una grande persona. Ognuno di noi è chiamato alla solidarietà verso il prossimo e, in questo, Eleonora ci ha lasciato un esempio da seguire. Della tragica vicenda che ha portato alla sua scomparsa prematura, vorrei restasse la memoria di una grande donna e la profonda dignità con la quale la famiglia, fin dal primo istante, ha saputo affrontare il dolore, consapevole che Eleonora non avrebbe mai potuto sottrarsi dal prestare soccorso a qualcuno in difficoltà”.

“L'Amministrazione - Ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici Annalisa Colombo - ha scelto di intitolare a Eleonora Cantamessa una via cittadina perché crediamo che il suo ricordo possa scuotere dall'indifferenza e spronare nel profondo la comunità pioltellese, come solo sa fare la semplice grandezza dell'amore. La via in oggetto è la nuova strada di collegamento tra la via Rossini e la via Deledda”.

La cerimonia, durante la quale verrà scoperta la targa di intitolazione alla via, si terrà durante un incontro in programma domenica 9 novembre, alle ore 11.00, presso l'auditorium di Cascina Dugnana, in via Aldo Moro 19 a Pioltello. Al momento di ricordo parteciperanno la famiglia della dott.ssa Cantamessa, l'assessore regionale alla Salute Mario Mantovani e il Direttore generale dell'Asl MI2 Antonio Giovanni Mobilia.


 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org