Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Novembre 2014

25°esima Giornata internazionale dei diritti per l'infanzia

Tante le iniziative promosse dal Comune in collaborazione con Azienda Futura e la Biblioteca

Pioltello, 18 Novembre 2014– Sono diverse le iniziative, organizzate dal Comune in collaborazione con Azienda futura e la biblioteca comunale, che si svolgeranno a Pioltello nelle settimane dal 17 al 29 novembre per celebrare la Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Salute e benessere dei bambini: i punti cardine del manifesto “Fantastici diritti” promosso dal Settore prima infanzia del Comune.

Dal 17 al 21 è in programma uno screening visivo degli occhi, per tutti i bambini delle scuole dell’infanzia offerto gratuitamente dell’Istituto Ottico Contalens, che fa parte dell’Associazione Italiana Ipovisione con sede in via Milano 71. Sabato 22 appuntamento con “Leggimi subito... Leggimi forte...”, letture animate a cura dell’Associazione Compagnia dell’Orso per bambini dai tre anni, presso la Biblioteca Comunale in piazza dei Popoli, dalle 10 alle 12. Alle ore 17 si terrà, invece, la presentazione del libro “Lo zaino di Emma”, incontro con l'autore Martina Fuga, edizione Mondadori 2014. Un libro che racconta una storia vera e commovente: Martina, mamma di una bambina con la sindrome di down, ripercorre la sua esperienza per condividerla con altri genitori nella stessa situazione. "Lo zaino di Emma" racconta lo straordinario rapporto che lega una madre a una figlia e offre spunti di riflessione a chiunque si interroghi sul senso vero della vita. Domenica 23 novembre è “La domenica dei bambini”, rassegna di spettacoli in programma alle ore 15.30 in sala consigliare. In scena “Generale asparago” promosso da Il Teatro d’Oltre Confine che vuole parlare ai piccoli spettatori attraverso personaggi semplici e con una modalità poetica. Età consigliata 3-10 anni, biglietti: bambini € 4,00, adulti € 6,00. A chiudere il programma, sabato 29, dalle 16 alle 18, all'asilo nido di via Monteverdi, è in programma il “Mestolo di legno”: una serie di laboratori con i più piccoli per trasmettere ai bambini saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell'ambiente; richiamare l’attenzione in merito al rispetto delle regole, favorire un rapporto sano ed equilibrato con il cibo e sviluppare la consapevolezza della nascita del cibo dal terreno oltre che a far conoscere ai cittadini l’orto e lo speziario del nido.

“Il 20 novembre 2014 si festeggia il 25esimo anniversario di questo appuntamento importante e noi abbiamo voluto organizzare insieme alle realtà del nostro territorio una serie di appuntamenti sia per i bambini che per i genitori. - hanno dichiarato l'assessore ai Servizi Sociali Andrea Galimberti e l'assessore alla scuola Giulietta Paraboni - Occuparsi dei bambini e difendere i loro diritti significa occuparsi non solo della loro salute fisica, ma anche del loro benessere e noi, come Amministrazione comunale, intendiamo promuovere e sostenere numerose iniziative a sostegno delle famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni di età per tutelare la crescita dei più giovani cittadini di Pioltello. Ogni giorno tutti noi, genitori, insegnanti, semplici cittadini, siamo impegnati per migliorare la vita dei nostri bambini e per garantire loro una Pioltello a misura di famiglia, in un mondo fatto di adulti consapevoli del ruolo educativo fondamentale che hanno nella società, senza mai dimenticarci però, dei bambini che in ogni angolo del mondo sono ridotti in schiavitù, che vengono sfruttati, maltrattati e peggio ancora violati. Anche a loro indirizziamo il nostro pensiero, perchè la tutela di questi diritti diventi davvero universale”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org