Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2014

Innalzamento falda

Il Comune attiva campagna di raccolta dati per quantificare i livelli e il perimetro interessato

Pioltello, 20 Novembre 2014– Pioltello può affermare di aver superato positivamente le giornate più critiche di pioggia: certamente le strutture comunali, uffici tecnici e vigilanza urbana, sono state tempestive negli interventi, coadiuvate dalla presenza costante della Protezione Civile e restano a disposizione della cittadinanza.

Numerose le richieste di emergenza soprattutto a Limito, Rugacesio e nei pressi dei cantieri della Cassanese.

Se possiamo considerare superata l'emergenza maltempo, registriamo tuttavia un problema di innalzamento della falda non necessariamente coerente, né con l'evento metereologico dell'ultima settimana, né con il naturale trand di decremento del livello di falda di questo periodo, trand per altro confermato dalle misurazioni dei piezometri sul territorio fino alla data 10 novembre.

Il Comune ha già preso contatto con i settori competenti di Provincia e Regione. L'obiettivo è comprendere se il fenomeno sia circoscritto a Pioltello o se si presenti in un'area più vasta, per individuare le cause e definire possibili soluzioni. Nelle prossime ore il Comune attiverà una campagna di raccolta dati per quantificare nella maniera più puntuale possibile i livelli di innalzamento della falda e il perimetro interessato. A tal scopo è stata attivata la casella email falda@comune.pioltello.mi.it a cui tutti i cittadini, che abbiano informazioni in merito, sono invitati a scrivere. Si raccomanda di inviare informazioni chiare e attinenti, alle segnalazioni potranno seguire sopralluoghi da parte dei tecnici comunali.

Due considerazioni vanno però fatte: la prima riguarda la totale eccezionalità dell'evento meteo che ci ha colpito, la quantità d'acqua caduta in poche ore sul nostro territorio non ha precedenti ed è ancora presto per dire se, a seguito del cambiamento climatico, dovremo prepararci a fronteggiare anche in futuro emergenze di questo tipo; la seconda è che parte dei disagi possono essere dovuti a tecniche di costruzione, non sempre corrette e idonee se si pensa che il sottopassaggio di via Don Amati non ha avuto alcun problema o che non sono arrivate segnalazioni di allagamento dal quartiere Malaspina, sito più a sud e a una quota più bassa rispetto al resto della città.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org