Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Novembre 2014

Consiglio vota all'unanimità un ordine del giorno sulla Città metropolitana

E' fondamentale ripristinare un ente di primo grado che preveda elezione diretta da parte dei cittadini.

Pioltello, 14 Novembre 2014– Un ordine del giorno perché il primo cittadino Cristina Carrer si faccia portavoce con il sindaco Giuliano Pisapia affinché lo statuto della Città metropolitana preveda l'elezione diretta del sindaco metropolitano. La mozione è stata presentata dal consigliere di maggioranza Stefano De Caro ed è stata votata all'unanimità del Consiglio comunale di Pioltello durante la seduta del 13 novembre.

"La Città metropolitana oggi è un contenitore che deve necessariamente essere riempito di contenuti perché possa servire a una vera messa in rete dei servizi e a una razionalizzazione dei costi. - Ha commentato Cristina Carrer- Sono sempre di più le questioni che gli enti locali sono chiamati ad affrontare su larga scala, ma mettendo al centro di qualsiasi ragionamento il cittadino. Per farlo, però, bisogna restituire ai cittadini il diritto di votare i propri rappresentanti. Perché questo nuovo ente sia autorevole e forte è fondamentale che nasca da principi di partecipazione e di democrazia diretta. Oggi più che mai i cittadini chiedono di essere protagonisti e per far sì che questo accada è necessario che il Comune di Milano faccia un passo in avanti, nel futuro, e si sciolga in municipalità. Si tratta di una prerogativa vincolante perché nel 2016 si possa andare a elezione diretta del sindaco della Città metropolitana. E' un atto di coraggio che la politica è chiamata a fare e in qualità di membro della conferenza metropolitana dei sindaci farò il possibile perché si vada in questa direzione".

"Ho presentato questa mozione perché credo che quando nasce un’istituzione nuova il primo criterio sia quello di capire se nasce dentro i confini della democrazia. - ha dichiarato il consigliere -Stefano De Caro- Se non fosse così saremmo di fronte a un'istituzione non rappresentativa dei territori e delle realtà differenti che compongono la città metropolitana. E' evidente che il criterio del voto ponderato penalizzi i Comuni più piccoli rispetto alla città di Milano. E' necessario restituire la sovranità ai cittadini in modo che ci sia una democrazia compiuta, non è possibile che siano altri a decidere cosa sia la città metropolitana. Martesana debba avere il suo peso. Per dare voce a tutti e non solo milanesi. E' un passo importante sia per i cittadini che per i territori come il nostro della Martesana".

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org