Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 Novembre 2014

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Non restare indifferente: gli appuntamenti dell'Amministrazione comunale

Pioltello, 24 Novembre 2014– In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra martedì 25 novembre, il Comune di Pioltello promuove diverse iniziative sul territorio.

“L'Amministrazione guidata da Cristina Carrer si contraddistingue per l'ampia presenza femminile nella sua giunta. Per noi le pari opportunità e il contrasto alla violenza sulle donne sono una priorità che passa dalla necessita di porre questi temi al centro del dibattito culturale e politico. - Ha dichiarato l'assessore Giulietta Paraboni - Diventa doveroso ribadire la necessità per le donne di costruire e difendere propri spazi di autonomia, di rilanciare la propria visione del mondo e di scardinare quei paradigmi culturali che permettono il perpetuarsi di forme di violenza e discriminazione. E' fondamentale partire dai concetti di libertà, rispetto, amore e pari dignità perché questi siano valori intrascindibili nei rapporti umani. Spesso la violenza nasce all'interno di rapporti affettivi consolidati, tra le mura di casa, da qui l'importanza di una corretta educazione sentimentale: perché la violenza non possa essere scambiata per amore. Vogliamo impegnarci con forza per contrastare ogni forma di sopraffazione e di soprusi attraverso momenti di confronto, campagne di sensibilizzazione e azioni educative, perché la violenza di genere non è una questione da donne, ma una questione di civiltà, che deve passare da un'assunzione di responsabilità anche da parte degli uomini”.

In programma per martedì 25 novembre, alle ore 11, presso la sala consiliare “Io perchè gliel'ho lasciato fare”, spettacolo teatrale a cura dell'associazione teatro d'Oltreconfine riservato alle scuole superiori.

Sabato 29 novembre si terrà una conferenza a cura della d.ssa Ferrari, Senologa Specialista di chirurgia oncolologica, in collaborazione con Snoq Pioltello, dal titolo “Conoscere per prevenire il tumore al seno” Cosa dovrebbero sapere le donne sul tumore al seno e non viene loro detto. Ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale "A.Manzoni" in Piazza dei Popoli. Sempre sabato 29 andrà in scena “Cara amica ti scrivo”, spettacolo teatrale a cura dell'Associazione Musical e Dintorni. Ore 20.30 in Sala consiliare

A chiusura della rassegna, giovedì 4 dicembre si terrà una conferenza a cura di Stefania Bartoccetti, fondatrice di "Telefono Donna". Ore 21 presso la Biblioteca comunale "A.Manzoni".

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org