Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
1 Dicembre 2014

L'Amministrazione presenta i nuovi mezzi in dotazione alla Polizia locale

Due autovetture e un Ufficio mobile saranno operativi in città per un maggiore presidio del territorio

Pioltello, 1 dicembre 2014– Si è svolta nella mattina di lunedì 1 dicembre la consegna dei nuovi mezzi a disposizione della Polizia locale: due autovetture e una stazione mobile dotata di tutte le più recenti attrezzature, che ne fa un vero e proprio ufficio mobile, tale da consentire all’equipaggio un’ampia autonomia operativa. Gli automezzi sono dotati di dispositivi lampeggianti, sirena, estintori e altri dispositivi per consentire agli operatori della Polizia locale di effettuare un servizio appropriato di controllo del territorio, con gli strumenti necessari al rilievo di sinistri stradali, per poter eseguire da parte degli operatori gli interventi in sicurezza. La stazione mobile sarà impiegata per potenziare il servizio di presidio dei quartieri, toccando tutte le frazioni e in particolare le zone più a rischio come Satellite e Piazza Garibaldi, allo scopo di avvicinare il servizio ai cittadini. Ad esempio, sarà possibile esibire dei documenti, effettuare dichiarazioni e fare segnalazioni.

I mezzi, molto utili a tutte le attività di rilievo di incidenti e per gli adempimenti di tutte le altre funzioni d’ufficio, sono stati scelti in funzione dei servizi da svolgere. Sono completamente accessoriati, facilmente identificabili tra i veicoli circolanti nel traffico urbano ed extraurbano, pienamente ed efficacemente indipendenti dal punto di vista operativo. Un sicuro punto di riferimento per tutti, un valido deterrente per le condotte illecite, un ottimo strumento di lavoro, polifunzionale, pratico e dinamico nel suo utilizzo. E un eccellente livello di sicurezza non solo per i cittadini, ma anche per gli operatori, dato che rispettano i più severi criteri in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro. Un passo in avanti anche dal punto di vista professionale, con una riduzione dei tempi di intervento, denunce e verbali, rispetto della privacy sulla strada durante le procedure di controllo, di accertamento ed identificazione di cittadini ed automobilisti.

Passando alla descrizione tecnica si tratta di due autovetture, Renault Capture di nuova concezione, valutate in un'ottica di qualità-prezzo e delle caratteristiche strutturali: 1000 di cilindrata, 90 cavalli di potenza, costruite in maniera rialzata per consentire percorsi misti o evitare ostacoli, innovative dal punto di vista della riduzione di inquinamento. Per quanto riguarda la stazione mobile, si tratta di un Renault Traffic, versatile e performate, 120 cavalli, unisce le doti di un ufficio mobile con la versatilità di autovettura e questo in un contesto territoriale come Pioltello che ha un'estensione territoriale di circa 13 chilometri, divisa in qauttro quartieri, consente una maggiore rapidità di intervento nei luoghi dove viene richiesta: ovvero la presenza statica nelle situazioni ritenute più interessanti.

“Stiamo agendo a 360 gradi per affrontare il tema sicurezza nella sua completezza e nelle sue difficoltà. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Abbiamo iniziato il nostro mandato con diversi sopralluoghi per prendere atto della gravità della situazione in alcune zone e abbiamo aperto canali di comunicazione con la Prefettura. Tutta la nostra città ha bisogno di un maggior presidio per questo stiamo mettendo in campo una serie di operazioni: dall'istituzione degli agenti di quartiere a Pioltello vecchia e a Limito, all'accordo don 3M per la videosorveglianza di buona parte del parco della Besozza e del Malaspina. Serve una progettualità che metta in campo risorse e progetti”.

“Si tratta di strumenti di prevenzione in quanto comunicano la presenza di forze dell’ordine e trasmettono un senso di sicurezza. - Ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Giuseppe Bellantoni - Aiuteranno gli agenti a essere ancora più presenti dove c’è bisogno di loro, nelle piazze, nei mercati, nei quartieri e più efficaci nella loro azione quotidiana a tutela della sicurezza di tutti. Dopo l’introduzione del vigile di quartiere, anche questi nuovi mezzi serviranno per essere ancora più vicini ai bisogni” .

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org