Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 Dicembre 2014

Il Comune dal 2015 passa al bilancio armonizzato

L'Amministrazione punta sulla formazione professionale dei dipendenti con SDA Bocconi School of Management

Pioltello, 10 Dicembre 2014– Dal 2015 il Comune passerà al cosiddetto bilancio armonizzato, un processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei e confrontabili. Attraverso questa nuova procedura sarà possibile consentire il controllo dei conti pubblici nazionali; verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato istitutivo UE e favorire l’attuazione del federalismo fiscale. Un processo di cambiamento epocale che l'Amministrazione comunale e in particolare il sindaco Cristina Carrer e l'assessore al Bilancio Matteo Monga hanno ritenuto fondamentale condividere con i dipendenti. Si è così svolta martedì 9 la prima sessione del corso di aggiornamento “L'armonizzazione dei sistemi contabili” tenuta da SDA Bocconi School of Management alla quale hanno partecipano dirigenti e funzionari.

“Abbiamo ritenuto fondamentale organizzare dei corsi per l'aggiornamento dei dipendenti, soprattutto perché siamo davanti a un cambiamento importante per i settori finanziari dell'ente. - Ha dichiarato l'assessore al Bilancio Matteo Monga - Per farlo abbiamo scelto un'eccellenza: la Sda Bocconi School of Management, un'istituzione leader in Italia e riconosciuta in ambito internazionale che si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere e organizzare attività di ricerca e di formazione post-esperienza, assicurando quel rigore scientifico che condivide da sempre con l'Università Bocconi. L’Area Public Management and Policy della Scuola ha sviluppato una specifica competenza ed esperienza nell’ambito del settore pubblico, attraverso lo sviluppo delle conoscenze e l’organizzazione di iniziative a livello nazionale ed internazionale. La qualità di un ente si misura anche da quanto questo sappia valorizzare i propri dipendenti fornendo loro gli strumenti necessari per essere aggiornati nel proprio lavoro. Come Amministrazione puntiamo all'efficienza dell'ente valorizzando le conoscenze e la professionalità dei nostri dipendenti, ai quali, al termine del corso, verrà rilasciato anche un attestato”.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org