Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Dicembre 2014

Borse di studio agli studenti meritevoli

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con Air Liquide, premia i giovani che si sono distinti maggiormente per merito.

Pioltello, 16 Dicembre 2014– Si è tenuta lunedì 15 dicembre la cerimonia di consegna delle borse di studio, un riconoscimenti agli studenti maggiormente meritevoli previsti e incentivati all’interno della Legge Regionale del Piano del Diritto allo Studio. L’Amministrazione così intende sostenere con un contributo economico l'impegno negli studi dei giovani concittadini e di supportare il loro percorso di crescita affinché possano essere in futuro come già oggi, motivo di vanto per l’intera comunità. Il bando indetto dal Comune di Pioltello ha la finalità di attribuire assegni di studio per “merito e reddito” e per “merito” agli studenti residenti a Pioltello frequentanti nell'a.s. 2014/15 le scuole secondarie di II grado statali e parificate, che nell’anno scolastico 2013/2014 abbiano conseguito la promozione a classe superiore con una valutazione media non inferiore a 7/10 oppure per gli studenti del primo anno, con una votazione ottenuta nella prova d’esame per il conseguimento del diploma di licenza media, di 10/10. Il bando “Eccellenze” ha invece lo scopo di concedere assegni di studio agli studenti pioltellesi che nell’anno scolastico 2013/2014 abbiano conseguito la maturità con la votazione di 100/100 o la laurea quinquennale e triennale con votazione di 110/110. Inoltre, quest'anno, il Comune di Pioltello, in collaborazione con la famiglia Occhiuto, ha indetto un bando per la concessione di un assegno di studio per studenti residenti a Pioltello diplomati in materia tecnica - indirizzo geometra o iscritti al medesimo corso di studio, in memoria del Geom. Filippo Occhiuto, ex dipendente dell'ente.

“Questa ricompensa vuole invogliare gli alunni a far uscire fuori le proprie capacità e a far capire che la scuola prima è uno dei luoghi fondamentali, insieme alla famiglia, dove i giovani formano la propria coscienza critica e che non c’è libertà senza sapere critico. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Un invito ai ragazzi a studiare per diventare cittadini liberi e consapevoli. Io stessa, da studente universitaria, usufruì di una borsa di studio e ricordo con particolare gioia quel momento”.

“Le richieste di partecipazione a questi bandi sono state molto superiori rispetto alla disponibilità economica, e si è quindi proceduto a privilegiare gli studenti meritevoli con reddito inferiore. - Ha dichiarato l'assessore all'Istruzione Giulietta Paraboni - Questo è un dato importante e ci spinge ad impegnarci nel prossimo anno a ricercare maggiori risorse per finanziare il capitolo dedicato alle borse di studio. Come Amministrazione crediamo nell’importanza fondamentale della sinergia che la scuola e in particolare la scelta della facoltà universitaria deve creare con il mondo del lavoro, affinché il percorso di studi possa essere strumento per la propria futura realizzazione personale e professionale ma possa essere efficace per rispondere anche ai bisogni delle imprese del nostro territorio. Per questo d’intesa con la società Air Liquide, il Comune di Pioltello ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio a studenti iscritti al primo anno della facoltà di ingegneria, giurisprudenza, economia e del primo anno di un istituto tecnico e/o scientifico, con l’obiettivo di orientare gli studenti verso un indirizzo di studi che possa rispondere al meglio alle esigenze di innovazione scientifica che provengono dal mondo del lavoro”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org