Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Dicembre 2014

La musica incontra le arti: Verdi plays jazz

Appuntamento per domenica 28 dicembre alle ore 21 in sala consiliare

Pioltello, 18 Dicembre 2014– Verdi plays jazz: una serata dedicata al grande maestro in una chiave del tutto originale con Jw Octet. Appuntamento per domenica 28 dicembre, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune in via C. Cattaneo 1 a Pioltello.

Verdi e il jazz: una scommessa. Indubbiamente l’autore di Va pensiero, l’Aida e il Trovatore non avrebbe mai pensato di essere arrangiato in chiave jazzistica. Eppure sono proprio operazioni come queste, realizzate grazie alla genialità, creatività più concretezza, del saxofonista, clarinettista, compositore e arrangiatore Marco Gotti, che riescono a rendere ancora più vivo e presente tra noi la musica di questo grande artista italiano. L’operazione non si è limitata a riproporre un repertorio tratto dal melodramma Verdiano tanto caro ai puristi dell’opera lirica, ma di trasformare con originalità, dopo un attento lavoro di analisi delle partiture originali, la musica di Verdi in un laboratorio aperto alla sperimentazione musicale ricca di spunti funky, ora più etnici o classici, ora swinganti, ora free. La formazione è un piccolo ensemble di otto elementi, una band agile, ricca di solisti di fama e musicisti esperti nel far suonare un piccolo combo come una grande orchestra.

L'evento è realizzato dal Cim e dall'Amminitrazione comunale. Durante la serata verrà donata al Civico istituto musicale G. Puccini la maschera funeraria di G. Verdi realizzata dalla Fonderia artistica Maf di Pioltello.

Il concerto è a ingresso libero. Per informazioni: Cim G. Puccini, telefono 02.9266560 o sul sito internet del Comune www.comune.pioltello.mi.it.
 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org