Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Dicembre 2014

Dal 1 gennaio partirà la convenzione tra la Polizia locale di Pioltello e Rodano

Una convenzione che permetterà di mettere in rete risorse e professionalità

Pioltello, 19 Dicembre 2014– La Polizia locale di Pioltello e di Rodano si trasformano in servizio associato di Polizia locale. Il Consiglio comunale ha infatti votato la convenzione secondo la quale dal 1 gennaio sarà effettiva la nuova gestione intercomunale. Vista la legge Regionale Lombardia N. 4 del 14.04.2003 la quale, al fine di assicurare funzionalità ed economicità nella gestione del servizio di P.L., promuove e favorisce l’esercizio in forma associata, in considerazione anche della precedente convenzione tra i due Comuni, stipulata nel 2011, il Consiglio ha deliberato "di incaricare il Comandante del Corpo di Polizia locale del Comune di Pioltello, di procedere alla definizione dei provvedimenti preordinati all’istituzione del servizio associato di Polizia locale mediante convenzione tra il Comune di Pioltello e Rodano, e di prendere atto che il Comune di Pioltello rivestirà il ruolo di Comune capofila nella presente convenzione e che pertanto la sede del Corpo di Polizia Locale di Pioltello e Rodano, sarà a Pioltello".

"Nell'anno di Expo, della nascita della Città metropolitana e con i continui tagli che gli enti pubblici continuano a subire, ragionare in un'ottica di messa in rete delle risorse e dei servizi, diventa una strategia. - Ha dichiarato il sindaco di Pioltello Cristina Carrer - Come amministratori siamo chiamati a uno sguardo complessivo delle problematiche, vale per la viabilità o per i trasporti, ma anche per tutti quei settori dove la condivisione di professionalità possa portare a un effettivo vantaggio. Questa convenzione è da considerare come la base su cui partire, stiamo condividendo progetti e riflessioni anche con altre amministrazioni locali a noi vicine e speriamo che presto possano nascere sinergie con altri Comuni".

"Questa convenzione è un atto dovuto, sia per quanto riguarda la Legge regionale che impone ai Comuni sotto i 5mila abitanti di agire in forma associata per i servizi di Polizia locale, sia perché come Amministrazioni siamo chiamati a ragionare in un'ottica di futura Città metropolitana. - Ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Giuseppe Bellantoni - Il nuovo 'Corpo di Polizia locale di Pioltello e Rodano' è stato definito in considerazione dell'omogeneità dei rispettivi territori e di un miglior servizio che verrà reso ai cittadini. Rispetto al passato c'è una novità sostanziale è quella di una condivisione vera che porterà veri benefici. Mentre in passato, la convenzione prevedeva solo che il Comandante fosse distaccato a Rodano per alcune ore a settimana, ora non solo potrà gestire il servizio unificato dalla sede di Pioltello, ma ci sarà una condivisione di uomini e mezzi per un servizio decisamente migliorativo"

Il Comune capo convenzione sarà Pioltello, i Comuni convenzionati metteranno a disposizione le dotazioni e i mezzi di proprietà per lo svolgimento dell'attività, mentre alla Conferenza dei sindaci spetterà di stabilire obiettivi, priorità e ricognizioni, oltre a ogni eventuale modifica della convenzione stessa. La conferenza dei sindaci, unitamente al Comandante Lorenzo Mastrangelo, sulla base di relazioni semestrale, sarà tenuta a verificare l'andamento del servizio. La convenzione decorre dal 1 gennaio 2015 e cesserà il 31.12.2018.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org