Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Gennaio 2015

Al via la riqualificazione di piazza Matteotti a Limito

I lavori inizieranno tra pochi giorni e dureranno un paio di mesi

Pioltello, 12 Gennaio 2015 – Al via la riqualificazione di piazza Matteotti a Limito. I lavori partiranno nei prossimi giorni e saranno ultimati nell'arco di un paio di mesi. Un'opera importante che ridarà dignità alla piazza rendendola nuovamente usufruibile dai cittadini.

“La riqualificazione di piazza Matteotti era uno dei punti programmatici di questa Amministrazione e per Limito è un segnale importante. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Ripensare ai nostri centri urbani significa anche creare spazi e luoghi che permettano ai cittadini di godere dei propri quartieri. Piazza Matteotti è stata per anni abbandonata a se stessa, senza che venisse prevista la necessaria manutenzione per la fontana, spenta ormai da tempo e divenuta ricettacolo di spazzatura e di pioggia piovana ristagnante. Prendersi cura della città significa anche incentivare i cittadini al rispetto degli spazi comuni, a un'educazione al comune senso civico. Ogni quartiere, seppure con esigenze diverse, ha bisogno della giusta attenzione se vogliamo che la nostra città torni a vivere”.

“Nell'ambito della proroga dell'appalto per la manutenzione di verde e strade era prevista la realizzazione di un'opera individuata dell'Amministrazione - ha precisato l'assessore ai Lavori pubblici Annalisa Colombo - La scelta di intervenire su piazza Matteotti è stata fatta in base alle risorse economiche a disposizione e al fatto che la piazza da troppo tempo versa in uno stato di abbandono e degrado, presentando elementi che di fatto non garantiscono la sicurezza dei cittadini. Da una attenta valutazione è emerso che il ripristino delle fontane esistenti sarebbe stato antieconomico oltre che problematico dal punto di vista tecnico: uno degli obbiettivi prioritari dell'Amministrazione è quello di restituire spazi fruibili e sicuri alla cittadinanza. Il primo elaborato presentato dall'Azienda esecutrice dei lavori era senza dubbio di elevata progettualità, con l'utilizzo di materiali ed arredi di pregio: per dare sostenibilità al progetto abbiamo optato per il recupero di alcuni materiali ed arredi, volgendo l'attenzione anche al risparmio energetico. Verranno risolte anche le problematiche rispetto alla viabilità laterale alla piazza, con l'allargamento di via Trento. Così Piazza Matteotti potrà essere riconsegnata ai cittadini di Limito nella speranza, e ne siamo certi, che ne sapranno fare buon uso."

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org