Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Gennaio 2015

Processo Clean city: Concas condannato a due anni e a risarcire 40mila euro al Comune

Il sindaco Carrer: “Una vittoria legale ma soprattutto morale ed etica”
Pioltello, 19 Gennaio 2015 – Si è tenuta oggi presso l'aula del Tribunale di Monza l'ultima udienza del processo Clean city che vedeva come imputato tra gli altri l'ex sindaco di Pioltello Antonello Concas. Il giudice Rosaria Pastore ha condannato Concas per corruzione impropria a due anni di reclusione con pena detentiva sospesa e al risarcimento di un danno morale pari a 40mila euro al Comune di Pioltello.
 
“Quella di oggi è una bella vittoria per la nostra città che si è vista riconoscere il danno subito dal comportamento illecito dell'ex sindaco. - Ha commentato il sindaco di Pioltello Cristina Carrer - Ci siamo costitutuiti parte civile nel processo per esprimere una ferma condanna verso un sistema profondamente alterato e corrotto che troppo spesso vede implicati in rapporti dubbi privati e politici che usano il proprio ruolo a fini esclusivamente personali. La condanna di oggi nei confronti dell'ex sindaco ci dà ragione: il Comune di Pioltello ha subito un danno morale, i pioltellesi lo hanno subito. Una bella vittoria perché, aldilà degli aspetti penali, questa sentenza ripristina il valore dell'etica a cui chi amministra è chiamato. Concas invece che agire a tutela del bene comune, ha preferito perseguire propri interessi personali, gettando così un discredito e colpendo senza appello la dignità dei cittadini. La fiducia nelle istituzioni è un principio fondamentale che non può e non deve essere messo in discussione da chi usa impropriamente il proprio ruolo. E' fondamentale per una buona amministrazione porre le basi su legalità e trasparenza dell'operato amministrativo. Sono molto soddisfatta, sia come sindaco che come cittadino, oggi hanno vinto la giustizia, la legalità e la buona politica che di questi valori fa ogni giorno principi cardine del suo operato”.
 
Oggi in aula è stato letto dal Giudice Pastore il dispositivo, la motivazione della senternza verrà depositata entro 90 giorni.

 

 
 
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Nadia Giorgio
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org