Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
6 Febbraio 2015

M’illumino di meno: il Comune aderisce alla giornata del risparmio energetico

Il 13 febbraio si terrà l’11esima edizione della campagna di sensibilizzazione all’ambiente

Pioltello, 6 Febbraio 2015 – La Città di Pioltello aderisce alla campagna “M’illumino di meno”, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 e giunta ormai alla sua undicesima edizione.

“E' un piccolo gesto, non costa nulla e anzi ci fa risparmiare qualcosa. Ma l'obiettivo è quello di sensibilizzare tutti circa il risparmio energetico. - Ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Luca Agnelli - Siamo abituati ad associare al cambiamento climatico le grandi fonti di inquinamento, il trasporto su gomma piuttosto che l'industria pesante. Ma anche la nostra vita quotidiana ha un impatto sull'ambiente: l'energia necessaria ad illuminare e riscaldare le abitazioni civili è comunque fonte del 10% delle emissioni di CO2 in atmosfera. Piccoli gesti fanno la differenza se moltiplicati per tutta la popolazione”.

La data per spegnere simbolicamente le luci e accendere le fonti alternative è il 13 febbraio. Comuni, scuole, privati cittadini, negozi, aziende e associazioni parteciperanno a questo grande evento di sensibilizzazione.

Il Comune di Pioltello, negli assessorati di Ambiente e Cultura, parteciperà concretamente all’iniziativa promuovendo le seguenti azioni:

 

  • spegnimento totale delle luci del Municipio e di Piazza dei Popoli dalle ore 18.00 alle ore 19.30;
  • invito rivolto alle scuole a spegnere tutte le luci possibili dalle ore 11.00 alle ore 12.00

 

Quest'anno anche il Civico Istituto Musicale "G.Puccini" parteciperà all’iniziativa. A paritire dalle ore 18.00, in Via I.Masih, si farà musica "risparmiando energia elettrica" illuminati da lampade a energia solare led, torce dinamo.

L'ingresso è libero e a chi raggiungerà il Cim a piedi, in bicicletta, coi mezzi pubblici o con il car sharing verrà offerto un simpatico omaggio!

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella giornata di Venerdì 13 Febbraio 2015, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 spegnendo tutte le luci possibili.

 


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org