Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Febbraio 2015

Al via la campagna informativa “I diritti del condòmino”

Arriva la guida al corretto rapporto tra condòmini e amministratori, un aiuto ai cittadini che spiega in maniera semplice e chiara la normativa in merito

Pioltello, 11 Febbraio 2015 – Un corretto rapporto tra condòmini e amministratore permette una buona gestione del condominio ed evita il nascere di problematiche complesse che ricadono sui singoli cittadini e sulla comunità stessa. E’ questa la filosofia con cui l’Amministrazione comunale ha deciso di dare il via alla campagna informativa “I diritti del condòmino”. La normativa in merito è recentemente cambiata ed è per questo che il Comune ha scelto di fornire una guida che possa essere di aiuto, perché ogni condòmino sia consapevole sia dei propri diritti che dei propri doveri.

 

“Quando è scoppiato il caso di Amiacque che ha visto quasi 400 appartamenti pignorati al Satellite dall’autorità giudiziaria per circa 500mila euro di morosità nei confronti della società erogatrice di acqua, ci siamo resi conto, fin da subito, che la questione era stata trascurata per lungo tempo. - Ha spiegato il sindaco di Pioltello Cristina Carrer - E’ evidente che nei condomini dove l’Amministrazione comunale risultata proprietaria di immobile stiamo intervenendo direttamente con gli strumenti forniti dalla legge. In questi mesi abbiamo organizzato diversi tavoli di confronto per arrivare a una risoluzione della questione. Quando i problemi si acutizzano così tanto, il rischio sempre maggiore è che a farne le spese siano i cittadini più onesti, che a causa di negligenze o peggio ancora di dolo, si trovano a dover rispondere a situazioni non generate da loro, ma da altri. Per quanto si tratti di rapporti tra privati, quello che ci siamo sentiti in obbligo di fare, però, è stato un vademecum che semplifica la normativa rendendola più chiara e accessibile a tutti. Spesso i condòmini non sono a conoscenza di molti aspetti fondamentali che riguardano il comportamento che un buon amministratore deve tenere. Molti non sanno che in caso l’amministratore non operi nel loro interesse, anche un solo condòmino può avanzare iniziative singole”.

 

La campagna informativa, prevede la distribuzione del materiale durante dei gazebo promossi dal Comune nelle giornate di mercoledì e sabato in diversi punti strategici della città, a partire dai mercati, a piazza della Stazione e al Satellite. La volontà è quella di arrivare al maggior numero possibile di cittadini, non solo in quartieri storicamente problematici come Piazza Garibaldi o il Satellite, ma in tutta la città.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org