Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Febbraio 2015

Contratto di affitto reti Cogeser: Comune impugna clausola e risparmia 480mila euro

Il sindaco Carrer: un risultato importante per i pioltellesi che potranno vedere quelle risorse impegnate in servizi alla città

Pioltello, 19 Febbraio 2015 - Un risparmio per l'ente di circa 480mila euro. E' il risultato portato a casa dall'Amministrazione a guida del sindaco Cristina Carrer. Il primo cittadino ha impugnato una clausola del contratto, stipulato nel 2000 con la società Cogeser per l'utilizzo delle reti gas, che prevedeva la detrazione dal canone di affitto previsto per il Comune di Pioltello degli eventuali crediti inesigibili sul territorio superiori alla media degli altri Comuni, diventando così a tutti gli effetti un debito per l’ente.

“Il Comune oggi non dovrà riconoscere una cifra ingente che potrà essere destinata a servizi importanti, visto anche il momento difficile che stanno vivendo i Comuni - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Inoltre, Cogeser riconoscerà all’ente un credito di 129mila euro che verranno incassati e posti nella voce ‘entrate’ nel bilancio. Ho apprezzato la sensibilità dimostrata dall’Ad Giuseppe Chiarandà e dall’Assemblea dei soci Cogeser che ha ratificato la decisione nell’assemblea che si è tenuta lo scorso 29 gennaio. Avevamo chiesto che la clausola venisse considerata nulla fin dall’inizio, quindi dal 2000, anno di adesione al Consorzio Cogeser. Ci è stata riconosciuta nulla dal 2003 e, tenendo conto che in quei tre anni non vi sono stati crediti inesigibili sopra la media, abbiamo accettato. L’assemblea all’unanimità ha dato mandato all’Amministratore unico ed agli altri organi preposti, di espletare quanto necessario, al fine di concretizzare la volontà di nulla aver più a pretendere dal Comune di Pioltello che è pertanto liberato da qualsivoglia obbligo verso la Società Cogeser Spa derivante dalle rettifiche previste dall'art. 11.

Sono molto soddisfatta, Pioltello porta a casa un grande risultato in merito a una vertenza che durava da anni. Come amministratori siamo chiamati a gestire la ‘cosa pubblica’ ed è nostra responsabilità porre la massima attenzione sul nostro operato in virtù della fiducia che ci hanno dato i cittadini. Questa vittoria è la dimostrazione di quanta differenza possa fare un governo attento e responsabile."


 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org