Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Febbraio 2015

Lo Sportello genitori si apre al territorio con gli incontri di gruppo

Con l'obiettivo di diffondere il più possibile la cultura dell'infanzia e il sostegno alla genitorialità.

Pioltello, 23 Febbraio 2015 – Un Servizio di sostegno alla genitorialità con l'obiettivo di aiutare i genitori a riflettere sul significato dei comportamenti dei propri bambini per individuare risposte adeguate ai bisogni dei piccoli e degli adulti. E' l'obiettivo con cui è nato Sportello genitori, iniziativa del Comune gestita dall'Azienda speciale Futura. Lo sportello da anni porta avanti due progetti, uno legato agli incontri individuali e uno agli incontri di gruppo. Questi ultimi vengono calendarizzati durante l'anno e affrontano temi diversi. Durante gli incontri i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altri genitori rispetto a temi educativi rilevanti, con il supporto delle educatrici dei Centri Prima Infanzia che guidano la discussione con l'obiettivo di rendere gli adulti maggiormente consapevoli del significato dei comportamenti dei bambini e del proprio ruolo educativo e, quindi, ad individuare risposte più adeguate. Quest'anno per la prima volta lo Sportello genitori si è aperto alle tante realtà del territorio trovando così interesse e riscontro nel portare alcuni degli incontri proprio nelle scuole materne.

“Abbiamo incontrato le diverse realtà sul territorio con l'obiettivo di aprire il servizio e diffondere il più possibile la cultura dell'infanzia e il sostegno alla genitorialità – Ha commentato l'assessore ai Servizi sociali Andrea Galimberti – Portare gli incontri promossi dallo Sportello direttamente nei luoghi che accolgono tutti i giorni genitori, insegnanti e bambini crediamo sia il modo più semplice per entrare in contatto con loro, agevolando la partecipazione del più alto numero di utenti e promuovendo un confronto con gli operatori. Ringrazio fin da ora la scuola materna di Maria Regina che è stata la prima a dare disponibilità in tal senso”.

Il servizio è rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni residenti a Pioltello. Il primo incontro si terrà martedì 24 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, e avrà come tema “Nonni e genitori, padre e madre: accordo e disaccordo nella cura dei bambini”. La tematica verrà affrontata in tre serate, le successive saranno poi il 10 marzo e il 24 marzo.

Per partecipare è necessario telefonare per prenotarsi al numero 02.92101330, tutte le mattine tranne il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org