Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
4 Marzo 2015

La storica fonderia Maf apre al pubblico per le Giornate FAI

Sabato 21 e domenica 22 marzo, tutti i cittadini potranno cogliere l’occasione davvero imperdibile di visitare questa eccellenza della Martesana.

Pioltello, 04 Marzo 2015 – La storica Fonderia Artistica M.A.F, per il suo valore storico e artistico è stata inserita tra i beni aperti in occasione delle prossime Giornate FAI di Primavera, sabato 21 e domenica 22 marzo.

"La Maf rappresenta una vera eccellenza per il nostro territorio. - Ha commentato il sindaco Cristina Carrer - E' un sito a livello artistico e culturale di grande interesse e che negli anni ha tradotto in realtà il genio di molti artisti di fama. In occasione delle prossime giornate FAI sarà possibile visitare la sede di Seggiano dando così ai cittadini una grande opportunità per conoscere e avvicinarsi a questo mondo".

La Fonderia nata a Milano nel 1870 si è trasferita a Pioltello nel 2000 portando con sé un ricco bagaglio di tradizione, storia e lavoro. Fondata dall’Ing. Lazzari a Milano, successivamente venne rilevata dai fonditori Menescardi, Austoni e Figini che la denominarono M.A.F. dalle iniziali dei loro cognomi. Il logo (a destra) fu disegnato dal grande scultore Adolfo Wildt appositamente per questa fonderia che prosegue la tradizione delle vecchie Officine Milanesi celebri per la “perfezione dei loro bronzi.

La nascita della fonderia artistica ha permesso di separare la figura dello scultore da quella del fonditore. Da questo momento, infatti, l’artista consegna il suo lavoro nelle mani del fonditore affidandosi alla sua esperienza e alla sua abilità. La visita alla fonderia consente di ripercorrere tutte le fasi della fusione “a cera persa” e scoprire i segreti di questo antico e affascinante mestiere. Il capannone è popolato da centinaia di sculture in gesso e bronzo, tra cui spicca il grande monumento dedicato da Giulio Monteverde al duca di Galliera alla fine del XIX secolo a Genova e che si trova alla M.A.F. per il restauro. Impressionano anche i due enormi gorilla in gesso, prototipi di quelli in bronzo che “presidiano” il tribunale di Ravenna.

La fonderia, conosciuta e apprezzata in ambito artistico nazionale e internazionale, ha ospitato una aula dedicata al corso di studio di fonderia e scultura dell’Accademia di Brera per consentire agli allievi di fare pratica sul campo e seguire i vari processi della fusione in bronzo.

La lista dei lavori realizzati alla MAF è troppo lunga per raccontarla in poche righe, ricordiamo solo le porte del Duomo di Milano di Franco Lombardi (S. Galdino) e quelle di Arrigo Minerbi (Editto di Costantino) o le opere di scultori che hanno segnato tappe importanti nella storia dell'arte. Da Grandi a Bazzaro, da Pancera a Medardo Rosso ad Arturo Martini, a Broggini, a Marino Marini, a Manzù, Messina, Minguzzi e ancora, Paolini, Ferreri Wildt, Manfrini, Somaini, Scalvini, Fabbri, Cassinari, Sassu, Ciminaghi, Bodini, Vicentini, Ghinzani, Rocchi e si potrebbe, aggiungendo i nomi di artisti stranieri, riempire pagine intere.


 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

 

        

 

     

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org