Comune di Pioltello
GIORNATA DELLA MEMORIA, DEL RICORDO, DEI GIUSTI

19.01.2015

GIORNATA DELLA MEMORIA, DEL RICORDO, DEI GIUSTI

In occasione delle giornate commemorative per celebrare la memoria e il ricordo degli stermini e delle persecuzioni che hanno segnato il secolo scorso, l'Amministrazione comunale nell'assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Manzoni” propone un calendario ricco di iniziative.

“La rassegna 'Per ricordare' vuole raccontare in modo unitario le tragedie che la follia umana e politica ha generato: il Giorno della Memoria, la Giornata del Ricordo e la Giornata Europea dei Giusti devono essere occasione per non dimenticare e al contempo riflettere quali sono le azioni da intraprendere affinché queste tragedie non accadano mai più. - Ha commentato l'assessore alla Cultura Giulietta Paraboni - Molte sono infatti le polveriere che ancora oggi determinano e sconvolgono gli scenari geo-politici mondiali, su cui si deve continuare a porre l'attenzione perché i genocidi e gli olocausti non si ripetano. Abbiamo pensato a queste iniziative con particolare attenzione ai nostri studenti coinvolgendo le scuole del territorio nella partecipazione ad alcuni eventi espressamente pensati per trasmettere ai più giovani il messaggio di queste giornate, come il primo film del Cineforum 2015 'Storia di una ladra di libri' dedicato all'Olocausto della Shoa e lo spettacolo teatrale sulla tragedia delle foibe 'Il lungo Esodo'. Dal 6 marzo 2013 è stata istituita dal Parlamento di Strasburgo la Giornata Europea dei Giusti: una ricorrenza per ricordare quegli uomini che durante le guerre, i genocidi e le persecuzioni in qualunque parte della terra, hanno rischiato la propria vita per salvare altri uomini. Per questa occasione abbiamo pensato a un incontro con Gabriele Nissim dal titolo Je suis un etre humain. Dopo gli attentati terroristici nel cuore dell'Europa e la grande marcia 'Tous unis' svoltasi l'11 gennaio a Parigi, è il momento di riflettere su cosa significhi non lasciarsi vincere dalla paura e dal terrorismo e come impegnarsi a sostegno della libertà e della pace”.

 

Giornata della Memoria

Sabato 24 Gennaio, ore 17.00

Biblioteca Comunale "A.Manzoni" - Sala Eventi - Piazza dei Popoli

Presentazione del libro "Marta nella corrente"

con l'autrice Elena Rausa. Edito da Neri Pozza Editore, 2014

 

Lunedì 2 Febbraio, ore 21.00

Lunedì al cinema - Uci Cinemas, Via S.Francesco, 33

Film: "Storia di una ladra di libri"

Cineforum 2015 - Ingresso 4 €

 

Giornata del Ricordo

Sabato 7 Febbraio, ore 17.00

Biblioteca Comunale "A.Manzoni" - Sala Eventi - Piazza dei Popoli

Storie dal confine orientale: Esodo Giuliano Dalmata

Conversazione con Fulvio Salimbeni - Professore all'Università di Udine

Letture dell'Associazione ConteatroVivo

 

Martedì 10 Febbraio, ore 11.00

Sala Consiliare Comune di Pioltello - Piazza dei Popoli

Il lungo esodo

Dell'Associazione RS Produzioni - Riservato alle scuole medie

 

Giornata dei Giusti

Mercoledì 4 marzo, ore 21.00

Cascina Dugnana, Via A.Moro, 19

Je suis un être humain

Conversazione sulla libertà e la pace con Gabriele Nissim, giornalista e promotore al Parlamento Europeo della Giornata dei Giusti. Premiato con l'Ambrogino d'Oro 2014.

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org