Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Marzo 2015

La Fonderia MAF scelta come luogo FAI 2015

Il sindaco Carrer: “Siamo orgogliosi di ospitare realtà dall'alto valore artistico e culturale come la storica Fonderia”

Pioltello, 12 Marzo 2015 – Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione. È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.

Pioltello, grazie alla storica Fonderia artistica MAF è stata scelta come luogo FAI 2015. La Fonderia d’Arte MAF, da oltre un secolo, è tra i protagonisti della cultura artistica in Italia e all’estero, come dimostrano i prestigiosi lavori realizzati per i più importanti artisti del ‘900, tra cui Adolfo Wild che ha disegnato il logo della MAF, Marino Marini, Medardo Rosso, Arturo Martini, Bazzaro, Manzù, Messina e così via. Tra i lavori più importanti realizzati si ricorda la fusione dei due portali del Duomo di Milano, o di quelli della cattedrale di Los Angeles.

Per i visitatori sarà possibile conoscere le fasi della fusione a cera persa, ammirare i gessi sculture e opere in cantiere. Ci sarà anche la possibilità di incontrare artisti all’opera.

"Come Amministrazione siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio realtà come la MAF - Ha commentato il sindaco Cristina Carrer - Un sito a livello artistico e culturale di grande interesse che negli anni ha tradotto in realtà il genio di molti artisti di fama. Sapere che il FAI ha selezionato la storica Fonderia come uno dei luoghi per le Giornate di Primavera ci conferma ancora una volta il valore di questa realtà. Inoltre, sarà un'occasione preziosa anche per molti pioltellesi che non hanno mai avuto l'opportunità di visitare la Fonderia, avvicinandosi così a questo mondo meraviglioso".

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo FAI Martesana con il patrocinio del Comune di Pioltello in collaborazione con il Liceo Niccolò Machiavelli di Pioltello per gli “apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 06 6619 3495. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it). Facile e intuitiva, l’app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Inoltre quest’anno l’app sarà più ricca: vi permetterà infatti di navigare nel mondo FAI, scoprendo tutti i Beni FAI aperti al pubblico e gli eventi FAI da visitare da soli, con gli amici, con la famiglia.

Sabato 21 e domenica 22 marzo dalle dalle ore 10 alle 17 Fonderia d’Arte MAF, via Gabriele D’Annunzio 36 Pioltello.

Per arrivare: Stazione di Pioltello - Passante ferroviario (linea Milano-Treviglio) S5. La MAF dista meno di un km dalla stazione ed è raggiungibile anche con la linea di autobus Z402.


 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org