Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Marzo 2015

Cineforum: Il Vangelo secondo Matteo

A 40anni dalla scomparsa di Pasolini un film simbolo per festeggiare la Pasqua

Pioltello, 26 Marzo 2015 – Per festeggiare la S.Pasqua 2015, il Cineforum presenta un capolavoro della filmografia italiana con un filo conduttore che vede protagonista uno dei più grandi intellettuali italiani e una delle città simbolo della rinascita e della cultura: Pasolini e Matera. In occasione di questa ricorrenza, l'appuntamento è per lunedì 30 aprile, alle 21, con l'opera del grande intellettuale "Il Vangelo secondo Matteo". Cade quest'anno il quarantesimo anniversario della morte di Pasolini, di lui rimangono vivi il talento visionario e l'eleganza del pensiero che lo ha reso capace "di vedere la poesia nel fango". In questa opera, l'autore reinterpreta l'evangelista Matteo, presentando un Cristo lontano dall'immagine iconografica. I luoghi nei quali si susseguono le scene sono quelli di Matera, capitale della Cultura 2019. Quei luoghi rappresentano oggi la rivincita di una città che è passata dall'essere simbolo del degrado e dell'arretratezza culturale e sociale in Italia fino agli anni '50, per divenire oggi espressione di modelli abitativi sostenibili a cui ispirarsi per le città del futuro.

"Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini è il più bel film mai girato sulla vita di Gesù ed è il capolavoro di un regista, intellettuale e scrittore complesso, che non si è mai omologato alle ideologie dominanti del suo tempo. - Ha commentato l'assessore alla Cultura Giulietta Paraboni - L'efficacia dell'intensità degli sguardi del Cristo e di quella Madonna interpretata dalla madre del regista, sia lo scabro sfondo dei Sassi di Matera rendono questa pellicola un'opera d'arte: un grandissimo film sulla religiosità e sull'uomo, sulla speranza, sul dolore e sull'amore. Un film del cineforum da non perdere, per riflettere sul significato della Pasqua".

L'appuntamento è per lunedì 30 aprile alle 21 presso Uci Cinemas, Via San Francesco, 33 - Pioltello. Ingresso gratuito.


 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org