Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Aprile 2015

Pugno di ferro dell'Amministrazione: multe fino a mille euro ai vandali

Dopo la Besozza, una seconda ordinanza a tutela di tutti i parchi cittadini

Pioltello, 02 Aprile 2015 – La tutela della salute e dell'igiene pubblica, della vivibilità e del decoro del paese compresi i parchi pubblici sono i motivi che hanno spinto l'Amministrazione comunale a una seconda ordinanza, dopo quella che interessa il parco della Besozza.

"Purtroppo gli atti di vandalismo interessano tutto il territorio e in particolare le aree verdi e le aree gioco dei bambini. Sono atteggiamenti indecorosi di inciviltà, che causano scadimento della qualità urbana e degrado oltre la limitazione alla fruizione degli spazi stessi. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - La tutela della sicurezza urbana, la salute dei cittadini, la salvaguardia degli ambienti naturali, necessitano provvedimenti idonei atti a contrastare questo tipo di episodi. La cura dei nostri spazi è fondamentale per la buona vita di una città. I danneggiamenti, l'incuria, l'abbandono di rifiuti in luoghi non autorizzati sono sintomi di inciviltà e vanno ostacolati con ogni mezzo. Stiamo intensificando i controlli e i responsabili verranno sanzionati secondo quanto previsto dalla Legge. Questa Amministrazione vuole dare un chiaro messaggio. Dopo l'ordinanza sulla Besozza era necessario provvedere a tutelare anche gli altri parchi cittadini, compresi i parchi gioco. Se vogliamo tutelare la nostra città dobbiamo agire tutti insieme. L'ordinanza è il punto da cui partire: regole chiare che vanno fatte rispettare. A tale proposito, stiamo predisponendo con le Forze dell'ordine maggiori controlli. Non possiamo che condannare con forza questi gesti vandalici che danneggiano gratuitamente un bene comune”.

L'ordinanza impone il divieto dell'uso di fuochi di qualunque genere all'aperto, anche all'interno di appositi apparecchi per il barbecue; il divieto di deposito, abbandono, scarico di rifiuti di ogni genere; il divieto di utilizzo di amplificatori per la diffusione sonoro della musica e di schiamazzi in genere; il divieto di consumo di bevande alcoliche, sia in contenitori di vetro che di qualunque altro materiale, dalle 0.00 alle 24 per tutti i giorni dell'anno solare e in tutti gli spazi e i luoghi pubblici scoperti. I trasgressori saranno puniti con sanzioni di pagamento di somme da 25 a 1.032 euro.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org