Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Aprile 2015

Il Comune accoglie gli studenti delle quinte elementari di via Milano

Una mattina per conoscere chi amministra la città e come funzionano gli uffici comunali

Pioltello, 16 Aprile 2015 – Campetti da calcio in più, altalene nei parchi, una palestra più grande, le strade più pulite e più negozi in città. Sono solo alcune delle richieste fatte all'Amministrazione comunale dai bambini di quinta elementare della scuola G. Monti di via Milano. Le due quinte sono infatti venute a visitare il palazzo comunale per capire come funzionano i diversi uffici. Ad accoglierli e a fare da cicerone il sindaco Cristina Carrer, l'assessore all'Istruzione Giulietta Paraboni e il Presidente del Consiglio Ronnie Basile. I piccoli ospiti sono entrati nella maggior parte degli uffici oltre che nella sala giunta e nel sala consiliare.

"Accogliere gli studenti è stata una bellissima esperienza. Ci hanno fatto tantissime domande, vedere il loro entusiasmo e la loro curiosità è stato emozionante. - Ha commentato il primo cittadino Cristina Carrer - Abbiamo parlato di che cosa fa un sindaco, un assessore, il Consiglio. Li abbiamo accompagnati all'ufficio Tecnico, all'Ecologia per far capire loro come funziona la macchina comunale. Gli abbiamo chiesto come vorrebbero la nostra città e ci hanno dato diversi spunti che formalizzeranno con una lettera. Il punto di vista dei nostri piccoli cittadini è importante per noi, come ritengo sia fondamentale che i nostri ragazzi crescano con la consapevolezza della 'cosa pubblica'."

“Abbiamo aperto le porte del Municipio ai nostri piccoli cittadini per dare a loro la possibilità di capire quanto incidono le scelte della politica e le attività dei vari settori, nella vita quotidiana di tutti. - Ha commentato l'assessore all'Istruzione Giulietta Paraboni - E' stato bello vedere lo stupore nel capire quante cose realizza una pubblica amministrazione e quanti dipendenti lavorano per far funzionare e rendere vivibile una città. Vogliamo che la visita di oggi sia l'inizio di un progetto con le scuole che porti ad istituire il prossimo anno un “Consiglio Comunale dei Bambini”: educare i piccoli all'importanza di impegnarsi e prendersi cura della propria città è il modo migliore per crescere dei cittadini più responsabili.”


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org