Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
27 Aprile 2015

Approvata la convenzione per il Piano di Zona 2015-2017

Il nuovo documento di piano distrettuale è stato approvato dall'assemblea intercomunale e dal Consiglio comunale

Pioltello, 27 Aprile 2015 – A fine anno sono state emanate da regione Lombardia le linee guida per la nuova programmazione zonale. Un documento atteso dai territori, dai comuni, dai tecnici del settore, arrivati ormai a scadenza della quarta edizione della programmazione zonale. Si tratta di linee di indirizzo generate da un percorso di lavoro congiunto Ambiti-Asl-Regione, che ha attraversato l’ultimo anno e mezzo, e che ha costituito una prima importante occasione di confronto e condivisione sul tema.

Il documento approvato da Regione Lombardia ha un titolo molto significativo “Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie le comunità”. E' proprio nell'ambito di queste sfide che anche il nostro distretto si muoverà per il prossimo triennio, insieme ai comuni di Segrate, Vimodrone e Rodano.

"Ho molto apprezzato il sistema della conoscenza dell’evoluzione delle policy di welfare locale, ovvero il sistema di indicatori definito nel percorso regione, Asl e ambiti, che è riconosciuto come uno strumento innovativo e fondamentale per la programmazione e da cui si auspica possa emergere materiale conoscitivo che possa essere di supporto anche ai singoli territori consentendo di cogliere non solo la domanda espressa ma anche i bisogni potenziali del territorio. - Ha dichiarato l'assessore ai Servizi sociali Andrea Galimberti - La regione spinge i territori verso una logica di stretta connessione non solo sul piano socio-saniotario ma anche con altre linee di policy, da sviluppare in questo triennio. Insieme agli altri assessori del distretto e ai nostri tecnici, ho avuto l'impressione che si tratti ancora di un documento in fase di definizione, che tocca molti temi senza però dettagliare le modalità per un’attuazione concreta di quanto indicato. Nella redazione del nuovo documento di piano distrettuale, approvato dall'assemblea intercomunale e dal consiglio comunale, abbiamo potuto anche verificare il raggiungimento degli obiettivi del triennio 2012-14, e proprio da li si è partiti per la redazione del nuovo piano 2015-17. Esprimiamo soddisfazione per alcuni importanti obiettivi raggiunti, sotto il profilo dei trasporti gestiti in forma associata per esempio ma anche relativamente al bonus 'Benvenuto al mondo' che ha visto 110 famiglie pioltellesi beneficiare di un contributo economico per l'arrivo di una nuova vita all'interno della propria famiglia. Per il futuro - conclude Galimberti - una sfida importante sarà quella relativa alla redazione di un regolamento distrettuale sul nuovo ISEE, entrato in vigore a gennaio 2015 e assolutamente fondamentale per l'accesso alle prestazioni e ai servizi offerti dai comuni. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla redazione di questo Piano di Zona, e anche tutti i consiglieri comunali che hanno, tramite il loro voto favorevole, compreso la valenza di questo documento e l'importanza che esso riveste nelle sfide per un welfare sempre meno assistenzialistico che metta al centro del progetto l'essere umano".


 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org