Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Maggio 2015

Approvato il progetto di riqualificazione di via Alla Stazione

Armonizzare il quartiere e rendere alcuni servizi alla città

Pioltello, 20 Maggio 2015 – L'Amministrazione Carrer ha approvato, con delibera nr.91 del 12 maggio 2015, il progetto di riqualificazione di via Alla Stazione.

Un progetto che vede la nascita nel 2008 e che era stato inserito nel Piano delle Opere pubbliche nel 2012 senza però giungere mai al termine; la passata Amministrazione è caduta infatti prima che fosse ultimato l'iter di approvazione del progetto esecutivo.

 

"L'idea era quella di riqualificare il quartiere rendendolo più omogeneo con il territorio circostante, creando anche una sorta di linee guida per lo sviluppo urbanistico. - Ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici Annalisa Colombo - Necessità che oggi è ancora più sentita soprattutto in virtù del fatto che i diversi operatori privati che hanno operato nella zona lo hanno fatto senza tenere conto di criteri generali. Diventa così fondamentale da una parte armonizzare il quartiere e dall'altra rendere alla città alcuni servizi".

 

Dal progetto originario è stato stralciato il rifacimento del sedime stradale, un tempo inserito nel budget totale di 1,8 milioni di euro, che è stato fatto ad opera di altri enti con i lavori di teleriscaldamento e di estensione della rete dell'acquedotto. Inoltre, rimane in sospeso la piazza della Stazione che, invece, potrà rientrare nello scomputo oneri del rifacimento della Stazione a carico di RFI con la quale è stato già aperto un tavolo in merito.

Il progetto che conta uno stanziamento di circa 1,5milioni di euro prevede:

- Il completamento dei percorsi ciclabili esistenti in direzione est/ovest e nord/sud, al fine di connettere le due grandi zone industriali di Seggiano con la stazione ferroviaria e completare l'asse strategico di interesse sovracomunale nord/sud.

- La riqualificazione delle aree contermini alla stazione attraverso l'uso di pavimentazione colorata.

- La formazione di sistema di moderazione del traffico.

- La sistemazione della piazza con arredi a verde e sedute delle aree contermini alla vecchia stazione Ferdinandea.

- Riqualificazione del fronte nord attraverso la formazione di un più ampio marciapiede ciclo/pedonale e la piantumazione di nuove piante.

- Realizzazione di nuovi parcheggi per biciclette.

- Nuova piantumazione in via alla stazione.

- Realizzazione area giochi all'interno del parco fronte complesso abitativo Filca.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E- mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org