Comune di Pioltello
LEGALITA' DIGITALE

28.05.2015

LEGALITA' DIGITALE

Al termine del percorso formativo che ha visto impegnata la Polizia Locale in tutti gli Istituti Scolastici, coinvolgendo più di 800 studenti, siamo lieti di invitarvi
all'iniziativa rivolta a genitori, docenti e a tutta la cittadinanza

CONVEGNO: LEGALITA' DIGITALE

Ore 18.00 - Auditorium Cascina Dugnana - Via A. Moro, 19 - Pioltello

Relatore:

Agente Scelto Polizia Locale

Mimmo Paolini

 

Finalità

In un periodo storico dove relazioni, interessi e amicizie trovano vita sul web, vogliamo creare una bussola che indichi la strada maestra ai genitori che spesso si trovano ad affrontare situazioni lontane dalle loro abitudini. Il nostro obiettivo è quello di consegnare nelle mani degli stessi, al termine dell'incontro, un bagaglio conoscitivo, tale per cui, la visione dell'era digitale possa essere compresa nella sua totalità. Indicando gli elementi essenziali per riuscire meglio ad osservare, comunicare ed interpretare giuridicamente i fenomeni della rete.

 

Contenuti

Panoramica generale sulla Neet generation e definizione dei nativi digitali, evidenziando i loro aspetti psicologici e il contesto sociale e familiare dove vivono questi adolescenti. Analisi sistematica delle maggiori App, motori di ricerca e social network, dei quali verranno analizzati alcuni contratti sottoscritti con un "click". Si evidenzieranno le informazioni messe in rete e autorizzate dagli stessi "ignari" utilizzatori. Chat, mail e sistemi di messaggistica istantanea, diffusione e utilizzo sfrenato, i rischi connessi e le illecite modalità di utilizzo. Violazione della Privacy,furto d'identità quali sono i nostri dati sensibili, come possono essere trattati e quali sono i nostri diritti. Cosa possono fare i genitori per prevenire e contrastare le devianze del web nei quali si imbattono i figli . Come riconoscere quando un adolescente è rimasto imbrigliato nella “rete”. Happy slapping, Cyberbullismo, Pornografia Virtuale, Sexiting, Gaming, definizione e analisi sistematica di questi devianti e crescenti fenomeni, che trovano terreno fertile nella rete dove è semplice celare o modificare la propria identità. Identificazione della casistica dei reati penali a cui si soggiace quando si concretizzano i fenomeni sopracitati.Questi fenomeni verranno trattati da due prospettive diverse: vittima e carnefice, andremo a descrivere i reati penali che commettono coloro i quali si rendono protagonisti dei sopracitati fenomeni e delle conseguenze che conseguono anche dal punto di vista civile. Consigli per i genitori. Per quanto attiene le vittime constateremo con episodi di cronaca quanto a volte una foto, una frase o un video postato sul web per divertimento possa essere letale per un'altra persona, tutto ciò al fine di sensibilizzare le famiglie ad un sempre maggiore e attivo monitoraggio dei figli che a volte conducono una doppia vita.