Comune di Pioltello
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio

Distretto dell'Attrattività - DAT

DISTRETTO DELL'ATTRATTIVITA' “LE VIE DI TERRA E DI ACQUA"

La Regione Lombardia ha approvato, con Decreto direttore generale n. 6759 del 14 luglio 2014, in attuazione della D.G.R. X/1613 del 4 aprile 2014 e successiva D.G.R. X/202 del 1 luglio 2014, il Bando DAT "Distretti dell’Attrattività. Iniziative di area vasta per l’attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia (Linea B)".

In tale decreto si configurano i Distretti dell’Attrattività (DAT) come aree, anche sovra provinciali, di aggregazione territoriale volontaria, con caratteristiche omogenee, per le quali soggetti pubblici e privati propongono in partenariato interventi di sviluppo integrato delle attività turistiche, attività commerciali e punti di interesse turistico, in grado di valorizzare sistemi integrati dell’attrattività turistico e commerciale; la Regione intende attraverso i Distretti dell’Attrattività e con lo strumento del Bando sviluppare programmi integrati di valorizzazione delle eccellenze e delle vocazioni territoriali destinati a sviluppare e consolidare in modo duraturo il posizionamento dei territori.

 I Comuni di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Pioltello, Segrate e Vignate, in partenariato con Confcommercio, Proloco Segrate e l'Associazione In Martesana, hanno partecipato al bando sopra citato, approvando apposito “Accordo di distretto”, denominando il DAT “LE VIE DI TERRA E DI ACQUA”, presentando apposito Programma di Intervento del Distretto.
A seguito di istruttoria da parte di Regione Lombardia è stato ottenuto dal DAT sopra citato un contributo, come previsto nella D.d.u.o. 19/02/2015, n. 1222, della D.G. Commercio, turismo e terziario.

Il Comune di Segrate in qualità di capofila del DAT si occuperà di coordinare il processo di attuazione del programma di intervento e rappresenterà il partenariato nei confronti di Regione Lombardia, espletando tutte le azioni amministrative/contabili, finanziarie, di rendicontazione richieste.

Come previsto dall'Accordo del DAT, sottoscritto dai componenti del partenariato, si è costituito il Comitato consultivo del DAT composto da referenti politici e tecnici dei cinque Comuni aderenti al DAT, da cinque rappresentanti di Confcommercio, dal Presidente di Proloco di Segrate e dal Presidente dell'Associazione In Martesana.

Oltre agli interventi previsti nel programma predisposto da ogni Comune è inserita altresì la realizzazione di alcuni progetti trasversali ai cinque comuni del DAT, finalizzati a favorire l'attrattività commerciale e turistica del territorio interessato così come di seguito specificato:

1. bando rivolto agli operatori privati finalizzati al rilascio di contributo a fondo perduto per la reealizzazione di interventi di riqualificazione delgi immobili destinati asllo svolgimento dlele attività commerciali, finanziato dai Comuni con una quota procapite pari a € 10.000,00:
2. corsi di formazione per i commercianti dei cinque comuni aderenti al DAT per un importo pari a € 3.00,00 per ogni Comune aderente;
3. APP del DAT finalizzata alla valorizzazione turistica e commerciale del DAT per i turisti.

Documenti associati

Formazione per gli operatori commerciali del Distretto dell'Attrattività

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: