Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Giugno 2015

Arte contemporanea, cultura e ambiente per valorizzare il Parco della Besozza

Appuntamento per domenica 28 giugno con Ecoismi e Habitat_Scenari Possibili

Pioltello, 18 Giugno 2015 - Un pomeriggio tra arte contemporanea, cultura e ambiente. Pioltello ospita Ecoismi, un progetto di arte pubblica all'aperto che ha lo scopo di valorizzare le risorse locali e di favorire la promozione dei giovani artisti italiani e internazionali. La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, si amplia con 16 opere site-specific in piena sintonia con l’area dell’intervento nel territorio Adda-Martesana. I progetti realizzati creano un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e hanno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili. Il tema del 2015 prende spunto da una serie di molteplici input, dalle tematiche dell’Expo 2015, ai concetti Leonardeschi, passando per argomenti chiave come l’ambiente e la relazione con le specificità territoriale. In contemporanea si terrà inoltre Habitat_Scenari Possibili che completa e integra l’evento di arte contemporanea Ecoismi, proponendo interventi di artisti di differenti discipline (musica, danza, recitazione, light design, perfomance) che lavoreranno a stretto contatto con le opere d’arte contemporanea realizzate. Al progetto hanno partecipato oltre al Comune di Pioltello anche i Comuni di Cassina De’ Pecchi, Melzo e Treviglio oltre alle opere selezionate e realizzate a Cassano d'Adda per l'edizione 2015.

Appuntamento domenica 28 giugno, dalle ore 17.00 presso il Parco della Besozza (pista ciclabile lungo il quartiere Malaspina) per l'inaugurazione dell'opera di public art Nightlife realizzata dai due artisti finlandesi Elin e Keino. Un’installazione capace di far volgere gli occhi al cielo, oltrepassando l’inquinamento che oscura la naturale luminosità della notte. Nightflight offre “mappe di volo” e luoghi di riposo per gli uccelli migratori. La luna e le stelle sono il punto di riferimento per gli uccelli notturni, che durante le loro migrazioni, quando volano attraverso una zona troppo luminosa si disorientano: l’oscurità del cielo notturno è una risorsa naturale da tutelare come un vecchio bosco o un fiume. Un'occasione per riflettere sugli effetti nocivi, le cause e le conseguenze dell’inquinamento luminoso.

L’uomo e le vie della natura è il tema che ha guidato l’edizione di Ecoismi 2015: la pista ciclabile lungo la quale si svilupperà l’opera è stata scelta come luogo di confine tra la natura incontaminata del Parco della Besozza e il quartiere Malaspina che si specchia nell’adiacente laghetto artificiale.

Alla giornata parteciperanno l'Associazione Cernuschese Astrofili che sarà disponibile a sensibilizzare i cittadini alle tematiche legate agli astri e a far osservare il sole con il telescopio, la Proloco di Pioltello e la Biblioteca Comunale che, in collaborazione con Alboran Cooperativa Sociale, organizzerà un laboratorio per i più piccoli "Dal bosco al cielo" durante il quale i bambini potranno cercare gli oggetti naturali per comporre le proprie costellazioni.

Il programma prevede:

  •  Ore 17.00 Inizio manifestazione con attività a cura degli Astrofili e della Biblioteca

  •  Ore 18.00 circa esibizione della Bublitschkiband con un divertente corteo musicale per arrivare tutti insieme fino alla pista ciclabile dove è stata installata l'opera di public art dal titolo "Nightflight".

  •  Ore 18.30 circa presentazione dell'opera con l'intervento delle artiste finlandesi Elin e Keino e del direttore artistico di Ecoismi Ylbert Durishti. A seguire piccolo rinfresco.

  •  Ore 20.00 circa continua la performance della Bublitschkiband con Interventi artistici e musicali che animeranno l'opera e accompagneranno il pubblico.


 


 


 


 


 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org