Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Luglio 2015

Parte la nuova ZTL

Dal 27 luglio sarà possibile presentare le domande per le autorizzazioni al transito

Pioltello, 16 Luglio 2015 - Al via la nuova ZTL che interesserà i centri storici di Pioltello e Limito. Partirà il 1° ottobre la sperimentazione che durerà un mese, mentre dal 1° novembre le telecamere, oltre a rilevare il passaggio, potranno sanzionare i veicoli non autorizzati. Tutti i cittadini in questi giorni riceveranno una lettera a casa con tutte le informazioni relative.

"L'istituzione della ZTL rientra in quella serie di atti approvati dalla precedente Amministrazione e che per questo oggi vedono un'attuazione naturale. - Ha dichiarato il Commissario Straordinario per la provvisoria Gestione dell'Ente Alessandra Tripodi - E' stato leggermente posticipato il termine di inizio del periodo di sperimentazione perché i cittadini potessero essere adeguatamente informati sulle nuove modalità di accesso ai centri storici di Pioltello e Limito e perché ci fosse un tempo sufficiente per espletare le pratiche di autorizzazione per i residenti e per coloro che faranno richiesta di autorizzazione in base alle categorie stabilite dal disciplinare. Sarà premura dell'Ente dare massima comunicazione per tutto ciò che riguarda le richieste dei cittadini".

  • Per i residenti in ZTL

Dal 27 luglio al 18 settembre tutti i residenti all'interno della ZTL potranno presentare la richiesta per l'inserimento nella "Lista Bianca permanente", in modo da essere autorizzati, allo Sportello Informazioni del Comune in Piazza dei Popoli 1.

  • Altre categorie non residenti in ZTL

Sempre a partire dal 27 luglio, tutti coloro che non risiedono in ZTL ma che necessitano di autorizzazione potranno presentare la richiesta presso il Comando di Polizia locale in via De Gasperi 3/A.

Si ricorda che le categorie autorizzabili, oltre ai residenti in ZTL, sono relative a chi lavora, chi presta assistenza, chi è cliente di attività, chi non può fare a meno dell'auto, chi fornisce servizi pubblici in ZTL e ai veicoli a trazione elettrica.

Inoltre, in caso di necessità/urgenza sarà possibile presentare la domanda entro 48 ore dal transito presso la Polizia locale in Via De Gasperi 3/a.

Per l'elenco delle categorie autorizzabili è possibile consultare il disciplinare pubblicato sul sito internet del Comune www.comune.pioltello.mi.it

Come presentare la domanda:

  • Residenti: di persona presso lo Sportello Informazioni del Comune in Piazza dei Popoli 1.

  • Altre categorie: di persona presso il Comando di Polizia locale in via De Gasperi 3/a.

Per tutti sarà anche possibile presentare la richiesta:

  • Ufficio protocollo del Comune

  • All'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.pioltello.mi.it anche da mail semplice

  • Via fax al nr. 02.92161258

  • Per raccomandata al Comune di Pioltello, via C. Cattaneo 1, 20096 Pioltello (Mi).


 

Documentazione da allegare alla domanda:

La documentazione necessaria per la domanda varia in base alla categoria del richiedente. I moduli, tutte le informazioni relative, il disciplinare e le mappe sono pubblicate sul sito internet del Comune www.comune.pioltello.mi.it. Inoltre, è possibile rivolgersi al numero 02.92366268.


Quattro i varchi di accesso tra Limito e Pioltello Vecchia, due dei quali ( Via Dante e Via Roma/ ang. piazza della Repubblica) con una finestra oraria dalle 8.30 alle 19.30 durante la quale sarà consentito il transito a tutti, mentre dalle 19.30 alle 8.30 potranno transitare solo i veicoli autorizzati.

La ZTL sarà suddivisa in due Settori:

Zona “Pioltello Centro”

Tutta la zona compresa all’interno delle seguenti vie (alcune in modo parziale): via Milano numeri pari, dal civico 30 al 34, 34/A dal 36 al 60, numeri dispari dal 31 al 77, via Roma numeri pari dal civico 24 al 26, 26/A e dal 28 al 58, numeri dispari dal 51 al 91, P.zza Repubblica tutti civici e P.zza XXV Aprile tutti i civici;

Zona “Limito”

Tutta la zona compresa all’interno del perimetro di via Dante numeri pari dal civico 2 al 78 e numeri dispari dall'1, 3 al 37, 37/A, 37/B, 39, 39/A, 39/B, 39/C, dal 41 al 45.

La ZTL avrà validità 7 giorni su 7, nell’orario dalle 0,00 alle 24,00 fatta eccezione per i varchi di Via Dante e di Via Roma/angolo piazza della Repubblica dove sarà consentito transitare nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 19.30.

Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.

Sono fatte salve le particolari limitazioni delle aree pedonali urbane presenti all’interno della ZTL. In tutta la ZTL il limite di velocità sarà pari a 30 Km/h.

I varchi di accesso alla ZTL saranno controllati mediante un sistema di controllo telematico del transito veicolare.

Costituiscono titolo autorizzatorio all’accesso in ZTL:

  • l’iscrizione in “Lista bianca permanente”;

  • il possesso di permesso giornaliero;

  • l’iscrizione in “Lista bianca temporanea” da parte di soggetti autorizzati.

Tali autorizzazioni saranno rilasciate ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare pubblicato sul sito internet del Comune nell'area dedicata.


 


 


 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org