Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
4 Settembre 2015

Ricongiungimenti familiari: firmato Protocollo di intesa tra Comune e Prefettura

Grazie alla collaborazione tra i due Enti maggiore efficienza dell'attività amministrativa

Pioltello, 4 Settembre 2015 – Un nuovo sistema informatico e nuove forme di collaborazione qualificata per favorire un migliore rapporto tra cittadini stranieri ed Uffici pubblici, nell'obiettivo di ottimizzare sotto il profilo qualitativo i servizi di assistenza. Grazie al Protocollo d'intesa firmato dal Commissario Straordinario per la Gestione dell'Ente Alessandra Tripodi e dal Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca sarà possibile gestire congiuntamente l’attività di informazione e assistenza riguardante le istanze di nulla osta al ricongiungimento familiare di competenza dello Sportello Unico per l’Immigrazione.

“Con questo protocollo si intende dare continuità alla collaborazione avviata a luglio del 2014. Trasparenza e semplificazione sono concetti cardine su cui basare l’azione amministrativa. - Ha dichiarato il Commissario Alessandra Tripodi - La proficua collaborazione fra Istituzioni già di per sé è una semplificazione, nonché un’ottimizzazione delle risorse. Inoltre, l'obiettivo è quello di una maggiore efficacia per contrastare e scoraggiare il ricorso a comportamenti illeciti e, allo stesso tempo, fornire al cittadino una serie di servizi più rispondenti alle necessità date dal primo ingresso in Italia per ricongiungimento familiare".

Per l'anno 2014 il Comune di Pioltello ha contato circa 113 istanze di ricongiungimento. La rinnovata collaborazione con la Prefettura permetterà di restituire in via anticipata il dato numerico degli ingressi futuri, così da poter disporre in via preventiva delle informazioni necessarie per la pianificazione e programmazione degli interventi. Il Protocollo ha infatti per oggetto un nuovo modello di collaborazione tra lo Sportello Unico per l'immigrazione di Milano e il Comune finalizzato alla raccolta dei documenti necessari al rilascio del nulla osta. Inoltre, la Prefettura formerà gli operatori comunali con affiancamento al personale dello Sportello Unico Immigrazione con il quale verranno condivise sia la documentazione che le check list. Il Protocollo ha valenza sperimentale e avrà efficacia fino al 21.12.2015.

 

 

 

 

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org