Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 Settembre 2015

Z.T.L.: il 1° ottobre si parte

Dal 1 al 31 ottobre un mese di sperimentazione. Dal 1° novembre ZTL a regime

Pioltello, 25 Settembre 2015 – Al via la fase sperimentale della nuova ZTL che interesserà i centri storici di Pioltello e Limito. Dal 1° al 31 ottobre il sistema di rilevazione elettronico monitorerà tutti i passaggi nelle zone interessate dalla ZTL.

I cittadini residenti in ZTL devono essere autorizzati, presentando la richiesta in Comune, presso lo Sportello del Cittadino. Tutte le altre categorie (chi lavora in ZTL, chi presta assistenza, ecc.) possono presentare la richiesta presso gli sportelli della Polizia Locale.

Il termine per la presentazione delle richieste è scaduto il 18 settembre, ma i ritardatari possono comunque recarsi presso gli uffici comunali per chiedere l’autorizzazione.

Nel mese di settembre sono state presentate circa 250 richieste di autorizzazione al transito di cittadini residenti in ZTL. Il numero totale è di circa 500.

Si invitano quindi i cittadini che ancora non l’avessero fatto a recarsi presso gli uffici comunali per essere autorizzati. Si ricorda che le domande presentate già nell’anno 2013 non saranno prese in considerazione.

Sul sito web del comune www.comune.pioltello.mi.it sono elencate in dettaglio tutte le categorie autorizzabili, sono riportate le modulistiche da utilizzare ed è possibile scaricare il disciplinare di regolamentazione della ZTL completo.

Cosa cambia dal 1° ottobre:

Le telecamere rileveranno i passaggi ai varchi segnalando tutte le targhe che non sono inserite nella white list (elenco dei veicoli autorizzati al transito). Nel periodo di sperimentazione non saranno elevate sanzioni dal sistema telematico.

I varchi del centro storico di Limito e Pioltello saranno dotati di segnaletica verticale e di pannelli informativi elettronici a messaggio variabile, che indicheranno quando il varco è aperto o chiuso. A questo proposito si ricorda che gli orari sono i seguenti:

Limito – Via Dante:

da lunedì a sabato: dalle 8.30 alle 19.30 accesso libero a tutti

da lunedì a sabato: dalle 19.30 alle 8.30 accesso riservato solo ai residenti e autorizzati

domenica: dalle 00.00 alle 24.00 (tutto il giorno) accesso riservato solo ai residenti e autorizzati

Pioltello – Via Roma angolo Via Tripoli:

da lunedì a sabato: dalle 8.30 alle 19.30 accesso libero a tutti

da lunedì a sabato: dalle 19.30 alle 8.30 accesso riservato solo ai residenti e autorizzati

domenica: dalle 00.00 alle 24.00 (tutto il giorno) accesso riservato solo ai residenti e autorizzati

Pioltello – Via Milano e Via Roma ang. M. della Libertà:

da lunedì a domenica: dalle 00.00 alle 24.00 (tutto il giorno) accesso riservato solo ai residenti e autorizzati.


 

Cambia anche la viabilità nel centro storico di Pioltello:

i varchi di Via Milano, ang. P.zza Giovanni XXIII, Via Roma ang. M. della Libertà e Via Roma ang. Tripoli saranno a senso unico in ingresso, con uscita da Via Milano, che sarà a senso unico fino al civico 30, per poi proseguire a doppio senso verso Via Don Carrera.

Verranno inoltre rimosse tutte le fioriere che oggi si trovano in ZTL.

“Si dà quindi il via alla nuova ZTL, uno dei progetti approvati dalla precedente Amministrazione – dichiara il Commissario Straordinario Alessandra Tripodi - che ha visto il coinvolgimento e l’impegno dei diversi Uffici comunali che ne hanno curato sia gli aspetti tecnici che organizzativi. Auspico che questo cambiamento porti ad una maggiore fruibilità dei centri storici pioltellesi e alla rivitalizzazione del commercio di vicinato, favorendo sempre più momenti aggregativi che rendono vitale una città”.


 

Dopo il mese di sperimentazione, dal 1° novembre la ZTL entrerà in funzione a pieno regime. Il sistema rileverà quindi tutti i transiti dei veicoli non autorizzati ed eleverà le dovute sanzioni.

Si invitano nuovamente i residenti in ZTL e tutti coloro che ne hanno necessità e che fanno parte delle categorie autorizzabili, a visitare il sito comunale www.comune.pioltello.mi.it per prendere visione di tutte le informazioni e della mappa dettagliata delle ZTL.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org